L'Italia è al secondo posto in Ue per speranza di vita: i dati e lo studio dell'Ocse
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori. Ma anche di sedentari, seppur con un'aspettativa di vita fra le più alte d'Europa. Questo, almeno, quanto emerge dal rapporto intitolato “ Health at a Glance: Europe 2024 ” e curato dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Nel 2023, infatti, un bambino nato in Italia potrebbe aspettarsi di vivere in media 83,8 anni e si tratta del secondo livello più alto nell'Unione Europea, subito dopo la Spagna, di 2,5 anni sopra la media continentale. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questo in estrema sintesi il ritratto tracciato per il nostro Paese dall’ultimo report Ocse Health At a Glance: Europe 2024 , dove si certifica una spesa sanitaria 2022 che non arriva ai 3mila euro con i suoi 2.947 euro pro capite, nettamente al di sotto della media Ue di 3.533 euro. (Sanità24)
Non va meglio rapportando la spesa al Pil: anche in questo caso il dato italiano si colloca al di sotto della media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. INDICE Condividi Tweet Rapporto Ocse: "L'Italia è il Paese con i medici più anziani" Roma, 18 nov. (Dire)
È il ritratto che è emerso dal rapporto 'Health at a Glance: Europe 2024'. La pandemia di Covid aveva intaccato la longevità della popolazione tricolore, ma quel periodo nero ora sembra alle spalle, almeno rispetto a questo importante indicatore. (Doctor33 )
In Italia la spesa sanitaria pro capite è di 586 euro più bassa rispetto alla media europea. Siamo il Paese con i medici più anziani e resta grave la carenza di infermieri. Il rapporto Ocse (Quotidiano Sanità)
La spesa sanitaria per ogni cittadino in Italia è di 2.947 euro la media europea è 3.533 euro. Dati OCSE riferiti al 2022. Nel 2023 si stima una diminuzione del 4%. La spesa sanitaria pubblica è il 75% della spesa totale mentre la media europea è dell’81%. (L'Adige di Verona)
I dati provengono dal rapporto Health at a Glance Europe 2024 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e della Commissione europea. I dati mostrano che la spesa nel periodo 2019-2022 è stata influenzata dalla pandemia, con una crescita media pro capite nei Paesi dell’UE del 3,6% all’anno. (EURACTIV Italia)