"Giornata della Salute" dell'Asp di Trapani, attività e screening gratuiti il 21 settembre

Giornata della Salute dell'Asp di Trapani, attività e screening gratuiti il 21 settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tp24 SALUTE

/09/2024 17:40:00 L'Asp di Trapani aderisce alla Giornata Mondiale dell'Alzehimer prevista sabato 21 settembre 2024 con una iniziativa dedicata, la "Giornata della Salute". In particolare, l'azienda sanitaria organizza un evento dedicato alla prevenzione del rischio cancerogeno, delle demenze e altre patologie croniche non trasmissibili, che si svolgerà a Villa Margherita (Trapani), dalle 9,30 alle 18,30 dove operatori dell’azienda sanitaria svolgeranno diverse attività di sensibilizzazione a contatto con la cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di uno stile di vita sano e attivo in tutte le fasce d’età sia in ambito domestico che lavorativo. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Una giornata di studi dedicata agli addetti ai lavori con un ampio spazio pomeridiano aperto anche a famiglie e stakeholder: questo il programma del convegno sulla gestione del paziente con demenza in programma sabato 21 settembre dalle 9 alle 18 nell’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio (Calata Darsena, Genova). (Genova24.it)

La città di Urbino dal 2020 ha un centro dedicato a chi soffre di questa malattia alla Casa delle Vigne. Il dottor Piero Benedetti, anima del progetto, traccia la situazione di questa patologia che, secondo gli studi, nei prossimi decenni crescerà per numero di persone colpite. (il Resto del Carlino)

A inizio settembre, mese dedicato all'Alzheimer, Nomos ha lanciato una campagna di check up cognitivi gratuiti in diverse città della Toscana. “La nostra idea - spiega Gaia Guidotti, vicepresidente di Nomos - era ed è offrire check up gratuiti per persone sane con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dell’Alzheimer. (LA NAZIONE)

"Il Fondo per l’Alzheimer e le Demenze: quale assistenza alle persone con demenza nella regione Molise", incontro di studi all'Unimol

L'intervista a Mariella Mularoni e Susanna Guttmann (San Marino Rtv)

Il 65% degli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

CAMPOBASSO – La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), viene celebrata ogni anno il 21 settembre e nasce con l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica, anche attraverso iniziative dedicate, alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni su questa patologia neurodegenerativa che rappresenta una delle forme più comuni di demenza e che colpisce milioni di persone nel mondo. (Molise Network)