Allarme temporali e vento forte

Allarme temporali e vento forte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Voce di Rovigo INTERNO

“Stato di attenzione per criticità idrogeologica”. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle 18 di ieri alle 18 di oggi, con indicazioni valide fino a domani. Oltre allo stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione, anche quella per vento forte sulla zona costiera e la pianura limitrofa, alto veneziano, pianura sud orientale, ma anche nelle zone montane/pedemontane, “da riconfigurare in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento”. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri media

Non c’è allerta che scongiuri del tutto i rischi: per quanto il violento acquazzone di questa sera, domenica 8 settembre, fosse annunciato da metà settimana, la provincia si è trovata ancora una volta impreparata. (Il Mattino di Padova)

Monselice ieri sera, 8 settembre, è stata colpita duramente dal maltempo. E il giorno dopo si cerca di risalire la china. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Allerta Meteo Veneto: vento forte su alcune zone

Si prevede inoltre un marcato calo termico, con il limite della neve che potrebbe scendere fino a 1300/1500 metri sulle Dolomiti. Le condizioni di maltempo si attenueranno progressivamente da ovest verso la serata. (Nordest24.it)

Ecco infatti una mappa ad alta risoluzione che mostra i quantitativi di pioggia cumulati fra la sera di mercoledì e la sera di giovedì: Oltre 100 mm (una quantità considerevole) sono previsti fra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, in particolare sul Veneto centrale e orientale, segnatamente sulle province di Udine e di Gorizia. (MeteoLive.it)

Le previsioni meteo indicano per oggi tempo instabile/perturbato in Veneto, precipitazioni con rovesci e locali temporali, occasionalmente anche forti su pianura/costa, in diradamento da ovest in serata; marcato calo termico con limite neve in abbassamento fino intorno a 1300/1500 metri sulle Dolomiti; venti da nord, a tratti forti sulla costa e probabili raffiche in qualche valle e sulla Pedemontana. (MeteoWeb)