Una nuova cometa in arrivo: la A11bP7I sarà visibile in Italia a ottobre

Una nuova cometa in arrivo: la A11bP7I sarà visibile in Italia a ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È stata individuata da pochissimi giorni, la sua scoperta non è ancora stata ufficializzata, ma ha già mandato in fibrillazione gli astronomi e gli astrofili di mezzo mondo: è la nuova cometa A11bP7I, che si preannuncia come la più spettacolare per lo meno dai tempi della famosa Lovejoy che illuminò i cieli nel Natale 2011. Una cometa speciale Scovata da uno dei telescopi della survey Atlas alle Hawaii, la 'new entry' celeste è stata temporaneamente denominata A11bP7I, in attesa della designazione ufficiale da parte del Minor Planet Center (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosa sappiamo su A11bP7I, una cometa radente di Kreutz. (Fanpage.it)

Ecco perché viene chiamata "cometa del secolo" e perché questi corpi celesti vengono associati ai gatti. (Fanpage.it)

Siamo finalmente vicini alla resa dei conti con la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Ormai giunta al perielio con una magnitudine apparente intorno a 3, in linea con le ultime previsioni. Valori non da “cometa del secolo”, come prematuramente annunciato dai media, ma comunque una cometa che promette di essere interessante dalla metà di ottobre in poi. (Unione Astrofili Italiani)

Cometa del secolo, quando e come vederla anche dall'Italia

La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. Lo scatto è di Valerio Minato, fotografo torinese che ha atteso l’evento a Pianezza, con l’obbiettivo puntato sui rilievi ad Est di Torino. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

È stata chiamata così perché la sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare. (Corriere della Sera)