Campo di battaglia (2024) di Gianni Amelio - Recensione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con Campo di battaglia Gianni Amelio firma la sua diciannovesima regia per il cinema traendo libera ispirazione dal romanzo La sfida di Carlo Patriarca e mettendo in scena la prima guerra mondiale cercando legami con il contemporaneo, diviso tra il conflitto armato e l’avanzare della malattia – la Spagnola nel caso del film. Un’idea affascinante che Amelio non riesce a gestire, disperdendo il potenziale in una seconda metà caotica, e deprivando i suoi personaggi di una reale psicologia (quinlan.it)
Su altri giornali
Ma non basta. Carolina, aiuto regista di Nanni Moretti, è la figlia del cantautore Pino Pavone, storico collaboratore di Piero Ciampi”. (Telemia)
ROMA – Ambientato in un’epoca segnata dalla Prima Guerra Mondiale, Campo di Battaglia racconta le dinamiche di una clinica di una grande città del Nord Italia. (The Hot Corn Italy)
Caro Alberto, (Corriere della Sera)
Liberamente ispirato a La sfida di Carlo Patriarca, è ambientato sul finire della Prima guerra mondiale. Protagonisti sono due ufficiali medici, interpretati da Alessandro Borghi e Gabriel Montesi , che lavorano nello stesso ospedale militare dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. (AMICA - La rivista moda donna)
Anteprima film di Gianni Amelio: Campo di battaglia Advertisement (MilanoEvents.it)
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, Alessandro Borghi è stato protagonista di un momento inusuale durante il red carpet. L’attore, che è in concorso per il suo ruolo nel film Campo di Battaglia di Gianni Amelio, ha dovuto affrontare il caldo soffocante della serata, mentre sfilava con la sua compagna Irene Forti. (Radio 105)