L’Europeo dei club: si scrive Champions, si legge rivoluzione

MONACO — Nasce oggi alle 18 nel Principato l’edizione della Champions più principesca, la più simile al primo vero campionato europeo per club della storia. La risposta dell’Uefa al fallito golpe 2021 della Superlega, tre anni dopo, è questo nuovo maxi torneo a 36 squadre (inizio martedì 17 settembre, finale il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera), battezzato al Grimaldi Forum(la Repubblica)

Su altri giornali

Conferenza stampa Kalulu Juve: il VIDEO INTEGRALE con le parole di presentazione del nuovo acquisto bianconero (Juventus News 24)

La nuova Champions League adesso è davvero pronta a partire: le fasce sono state completate con la disputa degli ultimi playoff e non resta che sorteggiare gli incontri che animeranno la prima fase della competizione allargata. (Calciomercato.com)

E domani pomeriggio diventerà ancora più concreto. Quello che fino all’anno scorso poteva essere considerato al massimo un sogno, per non dire una chimera o un pensiero folle, adesso sta assumendo contorni reali. (Zerocinquantuno.it)

Ma come funziona la nuova Champions League? E come sarà il sorteggio?

"Nasce la Champions italiana. Ore 18: sorteggio con la nuova formula (e 5 nostri club). Inter in prima fascia", il testo che si legge nel primo trafiletto. Spazio poi alle ultime trattative di calciomercato con protagoniste le squadre di A. (Fcinternews.it)

Le fasce sono state definite il 28 agosto, il 29 pomeriggio sarà l'ora della verità. Le cinque italiane qualificate alla Champions League 2024/2025, infatti, conosceranno il proprio destino nel nuovo torneo a girone unico, che vedrà ogni team sfidare otto squadre. (Goal Italia)

Per effettuare l’estrazione senza ricorrere ai computer, la UEFA comunica che sarebbero servite almeno mille palline. Ma dunque, come funzionerà il sorteggio? Una squadra verrà manualmente estratta dall’urna, poi un software determinerà casualmente i suoi otto avversari e quali di essi verranno affrontati in casa o trasferta. (Corriere del Ticino)