Maltempo in Puglia, allagamenti e disagi nel Tarantino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una notte di piogge e temporali ha causato numerosi disagi in Puglia, in particolare nella provincia di Taranto e nel Salento. Diversi video diffusi sui social mostrano strade allagate e infiltrazioni in appartamenti, con tombini saltati e danni significativi. Le immagini, girate nella serata del 4 dicembre a Talsano, testimoniano l'intensità del maltempo che ha colpito la regione.

Oggi, 5 dicembre, è in corso un'allerta arancione per condizioni meteorologiche avverse, diramata dalla Protezione Civile regionale. Le aree maggiormente interessate includono la Puglia centrale adriatica, il Salento, i bacini del Lato e del Lenne, la Puglia centrale bradanica e il Basso Ofanto. La situazione è particolarmente critica a Talsano, dove una bomba d'acqua ha provocato allagamenti diffusi, e a Leporano, dove un fulmine ha colpito un'abitazione, causando danni al solaio.

Nella serata di ieri, i Vigili del Fuoco di Taranto sono intervenuti almeno una decina di volte per fronteggiare le emergenze causate dal maltempo. L'allerta meteo arancione ha spinto l'amministrazione comunale di Taranto a emanare un'ordinanza per la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado, dopo un primo provvedimento che prevedeva la sola chiusura di parchi e cimiteri.

La tempesta dell'Immacolata, come è stata soprannominata, ha portato con sé venti forti, piogge intense e neve, con una massa fredda proveniente dal Polo Nord che nei prossimi giorni attraverserà l'Europa per poi tuffarsi sul Mar Mediterraneo, interessando l'Italia.