Dalla NATO in arrivo navi per proteggere i cavi sottomarini nel Baltico

La marina della NATO dovrebbe iniziare ad arrivare nel Mar Baltico alla fine di questa settimana e vi rimarrà fino ad aprile, ha affermato l'emittente. Le navi saranno posizionate vicino ai cavi dell'energia e delle telecomunicazioni e fungeranno da fattore deterrente, secondo quanto spiegato. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

L'amministrazione Biden è pronta ad annunciare un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti per le armi all'Ucraina nell'ambito della visita del segretario alla difesa Lloyd Austin in Germania giovedì per incontrare i rappresentanti di circa 50 nazioni partner del gruppo di contatto per l'Ucraina mentre i combattimenti proseguono intensi sia nel Donbass ucraino sia nel Kursk, dove i vertici militari di Kiev hanno confermato un nuovo tentativo di avanzata. (Adnkronos)

Sul sito governativo del Regno Unito si apprende che è stato attivato dalla Jef - Joint Expeditionary Force, ovvero dalla lega dei 10 paesi nordici accomunati da interessi simili (Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito come nazione di riferimento), un sistema di reazione avanzato guidato dal Regno Unito per monitorare potenziali minacce alle infrastrutture sottomarine e la flotta ombra russa, in seguito alla segnalazione di danni al cavo sottomarino Estlink2 nel Mar Baltico, e sottolinea l'impegno di questa alleanza, che opera nel quadro della Nato, a lavorare insieme per salvaguardare gli interessi comuni. (shippingitaly.it)

La petroliera Eagle S sospettata del sabotaggio dei cavi nel BalticoAFP "L'Hms Belos ha trovato e levato l'ancora e l'ha consegnata alle autorità finlandesi", ha detto Jimmie Adamsson, portavoce della marina svedese, aggiungendo che l'operazione è stata "abbastanza breve". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lituania, la mossa contro i sabotaggi: potenziata la sicurezza per i collegamenti elettrici con l’Ue

Come riporta l'emittente nazionale finlandese Yle, l'Alleanza Atlantica ha lanciato un'operazione di deterrenza nel Golfo di Finlandia. Al contrario, si preparare a contrastare la Russia. (Liberoquotidiano.it)

Dieci navi da guerra saranno schierate, con possibilità di ulteriori rinforzi. Mar Baltico, la Nato invia 10 navi da guerra: la risposta alle minacce russe nel Golfo di Finlandia (ilmessaggero.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)