Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 27 ottobre: le regioni a rischio
Proseguirà anche domani, domenica 27 ottobre, l'intensa fase di maltempo che sta interessando l'Italia da alcuni giorni. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso per condizioni meteo avverse. Disposta allerta arancione in Emilia Romagna, Piemonte e Liguria; gialla in 8 regioni. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Come prevedibile, l'ondata di maltempo che si è abbattuta sul Chivassese e Vercellese ha creato diversi danni e disagi. Il Comune di Castagneto Po ha dovuto chiudere strada Cimenasco in prossimità del numero civico 1 a causa di una frana. (Prima Chivasso)
MeteoWeb (MeteoWeb)
La mappa qui sotto mostra appunto le condizioni dei suoli in Liguria, il blu indica una saturazione ormai prossima al 100% su quasi tutto il territorio regionale. Rischio alluvioni su Liguria e Piemonte (iLMeteo.it)
resta in arancione la criticità per piene riguardante i fiumi Belbo, Bormida, Tanaro e Po (tra San Sebastiano e Crescentino), tutte le altre aste fluviali sono in criticità ordinaria, solo al momento sono aperti 96 centri operativi comunali, 12 centri operativi misti nelle province di Alessandria e Asti, e sono all’opera circa 370 volontari. (newsbiella.it)
In considerazione delle attuali condizioni di maltempo e dell’allerta arancione per rischio idrogeologico in essere nelle valli Tanaro, Bormida, Belbo e Scrivia, alle 16 di oggi, sabato 26 ottobre, è stata aperta la Sala Operativa della Provincia per vigilare sulla viabilità di sua competenza. (LaGuida.it)
ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDRAULICO su valli Tanaro, Belbo, Bormida, Scrivia; Maltempo, è allerta arancione su Bassa Val di Susa e Val Sangone (lavalsusa.it)