La festa della patrona dell'Arma - Le immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La messa nel duomo di Novara della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri. Oggi si celebra anche la «Giornata dell'orfano»: l'Arma, attraverso l'Onaomac (Opera nazionale assistenza orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri) assiste circa 1.150 ragazzi e giovani figli rimasti senza genitori, accompagnandoli nel loro percorso di studio sino al conseguimento della laurea, nonché nella frequenza di corsi di formazione e qualificazione che ne possano consentire l'inserimento nel mondo del lavoro. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
La ricorrenza coincide con la giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culquaber. I carabinieri reggiani hanno celebrato la patrona, la Virgo Fidelis, con una solenne cerimonia religiosa nella basilica della Ghiara, in città, presieduta dall’arcivescovo Giacomo Morandi e animata dal coro della Basilica della Ghiara e dal coro Harmony diretti da Luciana Contin. (il Resto del Carlino)
Mancava da San Zenone dal1976 e il 21 novembre 2024 è tornata a casa grazie ai carabinieri: ecco il racconto della riconsegna alla Diocesi di Treviso della Madonna del Carmelo trafugata da villa Rubelli. (La Tribuna di Treviso)
Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che giovedì hanno ricordato anche la Giornata dell’Orfano, profondamente sentita dai militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi. (Corriere Roma)
L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: Sangemini. La richiesta di 93 milioni della società Umbra all’Atf e al Comune di Fiuggi è stata dichiarata inammissibile e improcedibile dalla Corte di Appello. (Frosinone News)
A Viadana, il Tenente Colonnello Giovanni Martufi ha guidato i Carabinieri della Compagnia locale nella celebrazione officiata da don Andrea D’Agostino, alla presenza dei sindaci del territorio, dei comandanti delle Polizie Locali e delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri. (OglioPoNews)
La santa messa è stata celebrata da don Luigi Fabbri, vicario del vescovo, che ha sottolineato: "Carabinieri, con la vostra missione rendete più umana la società". L'Arma celebra la sua patrona. (ilmessaggero.it)