Il caffè fa bene o male? Gli effetti, i rischi e chi dovrebbe evitarlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Per noi italiani è «uno dei piaceri della vita». Per tutti, scienza inclusa, ha diversi benefici su mente e corpo. Eppure il caffè è una di quelle bevande da bere con moderazione. In alcuni casi da evitare. Abbiamo fatto chiarezza con l’aiuto dell’esperta (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’analisi, condotta su oltre 500.000 partecipanti di cui oltre 172.000 senza patologie cardiometaboliche preesistenti, ha rivelato che chi consuma una quantità moderata di caffeina ha un rischio ridotto del 48,1% di sviluppare più di una malattia cardiometabolica rispetto ai non consumatori. (Demografica | Adnkronos)

Caffè e tè potrebbe rivelarsi degli alleati fondamentali nella lotta alle malattie cardiovascolari. Gli esperti sono giunti alle loro conclusioni dopo aver esaminato oltre 300mila profili clinici provenienti dalla Biobank del Regno Unito. (Adnkronos)

Secondo una nuova ricerca, una tazza di caffè al mattino può fare molto che svegliarci mettendoci di buonumore. L'assunzione moderata di caffeina, quantificata in circa tre tazze di caffè o tè al giorno, è stata associata a un minor rischio di sviluppare malattie cardiometaboliche, ha dichiarato l'autore dello studio, il dottor Chaofu Ke, professore associato di epidemiologia e biostatistica presso la Soochow University di Suzhou, in Cina. (Fanpage.it)

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, amato per il suo aroma avvolgente e per il suo effetto energizzante. Ma oltre a fornire una carica di energia, un nuovo studio ha suggerito che bere tre tazze di caffè al giorno potrebbe ridurre il rischio di sviluppare patologie gravi come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l’ictus. (RicettaSprint)

Il consumo moderato di una delle bevande più amate protegge infatti dalla sindrome metabolica, che prevede il fatto di avere almeno due malattie cardiometaboliche. Lo studio è stato svolto in Cina dal Suzhou Medical College dell’Università di Soochow. (Ok Salute e Benessere)

Dai risultati è emerso che bere circa tre caffè al giorno riduce il rischio di ammalarsi di malattia come ictus o diabete rispetto a un consumo inferiore. (Fanpage.it)