Meteo, Natale e Santo Stefano tra sole e maltempo: gli aggiornamenti

Nella giornata di Natale il vortice depressionario inizia ad allentare la morsa sulle nostre regioni del Centro-Sud, ma si allontanerà soltanto domani, giorno di Santo Stefano, quando il miglioramento meteo sarà più evidente. Mercoledì 25 dicembre intanto avremo ancora episodi di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, ma con piogge e nevicate meno intense e diffuse, mentre insistono i forti venti settentrionali. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, tra la giornata Natale, mercoledì 25 dicembre, e quella di giovedì 26, Santo Stefano, ci sarà ancora spazio per qualche episodio di instabilità: come spiegano gli esperti di 3bmeteo, a farne le spese saranno quelle del medio Adriatico e il Sud, soprattutto nella giornata di Natale, anche con qualche nevicata che interesserà le zone appenniniche. (Today.it)

Sette le Regioni che fino al 25 dicembre saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose, a partire dai trecento metri. Da ieri 90 interventi Le zone più colpite sono quelle della fascia adriatica centrale, in particolare Marche, Abruzzo e Molise. (leggo.it)

Il tempo quindi è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale. (METEO.IT)

Meteo. Anticiclone in rinforzo tra Santo Stefano e l'ultimo weekend dell'anno. Tutti i dettagli

La protezione civile ha diramato la previsione di allerta gialla su parte di Marche, Umbria, Lazio, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e su gran parte della Sicilia (Corriere della Sera)

In questo inizio di festività l'Italia è sostanzialmente divisa tra notti e risvegli freddissimi, anche con estese gelate e giornata invece decisamente miti per essere alla fine di Dicembre.La notizia di oggi è che la situazione potrebbe rimanere sostanzialmente questa da qui a fine anno. (iLMeteo.it)

Andrà gradualmente allontanandosi verso il Mediterraneo orientale il vortice responsabile delle condizioni di instabilità che si attardano nella giornata di Natale al Sud e sul medio Adriatico Il tempo migliorerà già per Santo Stefano, con i fenomeni che si faranno sempre più sporadici sulle regioni meridionali e si saranno ormai esauriti sull'Adriatico centrale (3bmeteo)