Il "green" o gli operai? Il Pd dovrà scegliere

Il green o gli operai? Il Pd dovrà scegliere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Il dilemma della sinistra. Da un lato, difendere i lavoratori espulsi dalle fabbriche, che non possono produrre per non essere multate dalla Commissione Europea. Dall'altro, non sconfessare l'ideologia ambientalista che ha prodotto questo disastro. Il Ministro Urso, solitamente moderato, non ha usato mezzi termini: «Chiediamo che la Commissione Europea riveda da subito la follia del Green Deal che sta portando le aziende automobilistiche europee a chiudere gli stabilimenti, perché non devono produrre e vendere auto endotermiche, visto che laddove superassero un'asticella stabilita dalla Commissione pagherebbero multe per 15 miliardi: è per evitare queste multe che chiudono gli stabilimenti». (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo Meloni sta cercando 1 miliardo di euro per sostenere il settore automotive italiano, dopo il crollo della produzione. La misura è stata annunciata dal ministro delle imprese Adolfo Urso e confermata dal vicepremier Antonio Tajani. (QuiFinanza)

"Credo che arriveremo a trovare circa 1 miliardo per sostenere l'industria dell'auto". Lo afferma il vicepremier Antonio Tajani, intervistato a Restart su Raitre sul vertice di maggioranza che ieri ha sciolto alcuni nodi della manovra. (Il Piccolo)

Crisi dell'automotive "il Governo dia giusta considerazione alle aree interne" La sollecitazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella (Ottopagine)

Crisi dell'automotive, Mastella: "No ad asimmetrie geografiche nella programmazione degli interventi in sede nazionale e Ue"

"Le risorse per l'automotive saranno pari o anche superiori ai 750 milioni di euro previsti nel 2025 per gli incentivi e saranno destinate al sostegno delle imprese per fare investimenti. Nuove risorse per il settore automotive in arrivo. (Italia Oggi)

Anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4)», mentre la componentistica segna un -28,9. Soltanto restando all’automotive, ha spiegato Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia, «la produzione domestica delle auto ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8 per cento su ottobre 2023. (Calcio e Finanza)

Faccio appello al Governo, in vista dei tavoli programmati per il 10 e il 17 dicembre, a tenere in debita considerazione il Sud e le aree interne nella programmazione degli aiuti e sostegni pubblici al comparto”, lo scrive in una nota il Sindaco di Benevento Clemente Mastella. (anteprima24.it)