Maturità 2025, cento giorni all'esame. Feste, gite e riti: come si preparano gli studenti. E si parte per il viaggio di quinto

Maturità 2025, cento giorni all'esame. Feste, gite e riti: come si preparano gli studenti. E si parte per il viaggio di quinto

Parte oggi, con i “100 giorni”, il countdown ufficiale alla Maturità 2025. Una ricorrenza che chiama in causa tutti i maturandi del quinto anno delle scuole superiori e che quest’anno sarà onorata da 1 studente su 2. Una parte consistente ha infatti deciso di organizzare qualcosa per celebrare questo momento che simbolicamente sancisce l’inizio del conto alla rovescia verso l’esame. Ma quelli che non festeggiano non sono pochi Ciò vuol dire però che, di contro, l’altra metà degli interessati preferisce tenersi a distanza dai festeggiamenti. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Al via il countdown per i 100 giorni dall’esame di maturità. Un numero tondo che sembra scandire in maniera solenne l’inizio del conto alla rovescia verso l’esame più temuto, ma anche il momento in cui la consapevolezza della fine del ciclo scolastico si fa tangibile. (Demografica | Adnkronos)

Lo scorso 26 novembre il Ministero ha pubblicato l’attesa nota con le indicazioni per i candidati interni ed esterni per presentare domanda per gli esami di Stato. Secondo la consueta ordinanza del Ministero la prima prova scritta della maturità di terrà il 18 giugno 2025. (Tecnica della Scuola)

Ieri, infatti, i ragazzi hanno celebrato i ‘cento giorni’ all’esame, facendo partire il conto alla rovescia, gettando il sale fuori dagli istituti scolastici e sperando di assicurarsi un po’ di fortuna. (il Resto del Carlino)

Cento giorni all’esame. Tanto sale, divertimento e pure qualche eccesso: esplose bombe carta
Cento giorni all’esame. Tanto sale, divertimento e pure qualche eccesso: esplose bombe carta

All'istituto alberghiero Olmo Frisi di Cornaredo, nel Milanese, i maturandi sono andati a scuola con un look insolito: per un giorno niente divisa, ma dress code da discoteca, da spiaggia e così via. Cento giorni alla prima prova dell'esame di maturità. (Corriere della Sera)

Montaggio di Luciano Mancini. È una data simbolica che segna l’inizio del countdown verso gli esami di Stato: esattamente tra 100 giorni, i ragazzi si troveranno a fronteggiare la maturità, tappa fondamentale del loro percorso scolastico. (Rieti Life)

Un rito che ormai si ripete cadenzato ogni anno per gli studenti del quinto anno. Una festa in grande, con musica e un piccolo corteo in centro, tra urla di giubilo, canti e tanto divertimento. (il Resto del Carlino)