Autonomia, Liguria avvia negoziati per gestire materie estranee ai Livelli essenziali di prestazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telenord.it INTERNO

"Finalmente, grazie alla determinazione del ministro Roberto Calderoli, della Lega e all'impegno del governo, possiamo avviare un percorso che riconosce il diritto delle Regioni di gestire direttamente, nel rispetto della Carta Costituzionale, importanti ambiti di competenza non Lep, assicurando maggior efficienza e un miglior impiego delle risorse. La Liguria è fra le prime regioni, insieme a Lombardia, Piemonte e Veneto, che si preparano a scrivere una nuova pagina di autonomia e responsabilità territoriale con l'obiettivo di rispondere in modo più puntuale alle esigenze dei cittadini. (Telenord.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le parole del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie rispondono alle polemiche scoppiate nei giorni scorsi sull’ipotesi che fra le variabili da considerare nella definizione dei fabbisogni... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ma ora che le cose si fann… Nella maggioranza finora ognuno ha fatto il suo gioco: la Lega portando il provvedimento più avanti possibile per sbandierare l’obiettivo storico sul pratone di Pontida, e gli alleati, FdI e Forza Italia con una melina nemmeno troppo mascherata, rassicurando i tanti critici con questo argomento: «Non se ne farà mai nulla». (La Stampa)

Autonomia differenziata, il Ministro Calderoli respinge le critiche e illustra il percorso Di Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha chiarito la procedura per la definizione dei LEP e dei relativi costi standard, nel corso di un’audizione alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. (Orizzonte Scuola)

Continua dopo la pubblicità... CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001 futura JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A CompagniaDellaBellezza00 “La Lega ha gettato la maschera e continua ad accelerare sull’autonomia differenziata, nonostante i ricorsi delle Regioni alla Corte Costituzionale e le 1,3 milioni di firme depositate in Cassazione per il referendum abrogativo. (Telemia)

"La Lega ha ormai gettato la maschera e continua ad accelerare sull'autonomia differenziata, nonostante i ricorsi presentati dalle Regioni davanti alla Corte Costituzionale e il milione e trecentomila firme depositate in Corte di Cassazione per il referendum abrogativo, alle quali si sono aggiunti i due quesiti referendari votati dai Consigli regionali di Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana per cancellare lo spacca Italia. (Reggio TV)

Lo spacca Italia (LaC news24)