Come si carica la patente digitale sull'App IO: il video

La guida per aggiungere la patente e la tessera sanitaria su IT Wallet nell'app IO. Lo potranno fare, per ora, i primi 50mila utenti che hanno ricevuto la notifica. Guarda il video IT Wallet è arrivato: i primi 50mila utenti dell'App IO hanno ricevuto la notifica per aggiungere i primi documenti ufficiali all'applicazione della pubblica amministrazione. Dal 23 ottobre infatti patente, tessera sanitaria e la carta europea della disabilità possono essere inserite nel portafoglio digitale dell'App IO, e usate al pari delle corrispettive tessere cartacee. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha dichiarato: "Dopo due anni di lavoro costante e discreto, il Governo ha mosso il primo passo verso la realizzazione del Sistema It-Wallet, una rivoluzione digitale che ho fortemente sostenuto fin dal mio insediamento e che andrà a regime nel 2025". (Auto.it)

Saremo sempre più inseparabili dal nostro smartphone. Gia attualmente possiamo fare direttamente i pagamenti, ma adesso si aggiunge la patente che diventerà digitale e conservabile nel nostro IT Wallet dal 4 dicembre. (R101)

Se ne parla ormai da anni e, dopo discussioni e rinvii (la data pareva inizialmente quella del 2023), la patente digitale potrebbe finalmente arrivare entro il prossimo anno. Conclusa la sperimentazione che ha coinvolto alcune centinaia di utenti, si è deciso di allargare il campione con l’obiettivo di estendere presto a tutti i cittadini la possibilità di avere i documenti nello smartphone tramite l’app IO, compresa la cosiddetta “patente digitale”. (inSella)

L'IT-Wallet, il portafoglio digitale gratuito che consente di caricare documenti digitali all'interno dell'app IO, rappresenta una nuova frontiera nell'evoluzione digitale della pubblica amministrazione italiana. (Geopop)

Patente di guida, tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. I primi tre documenti, come i successivi che arriveranno più avanti, possono essere utilizzati in alternativa al corrispettivo fisico: la patente può essere mostrata durante un controllo eseguito dalle forze dell’ordine (solo in Italia) e in seguito per accedere in luoghi che richiedono un documento di riconoscimento, mentre con la tessera sanitaria si possono prenotare visite tramite il Servizio sanitario nazionale e in futuro scaricare medicinali in farmacia. (Panorama)

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna. La patente digitale è realtà. (Virgilio)