Malattia in Congo: è il caso di allarmarsi? La risposta dell'esperto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Malattia in Congo, si studia per scoprire l'origine della patologia C’è da preoccuparsi per la malattia in Congo? SkyTG24 ha riportato la risposta dell’esperto. Cresce l’allerta per quello che sta avvenendo in Africa Centrale, dove si sono registrate almeno 143 vittime in poco più di un mese. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta inviando esperti per supportare le autorità sanitarie nell’effettuare ulteriori indagini per determinare la causa, ancora misteriosa. (iLMeteo.it)
Su altri media
“In questo momento non dobbiamo preoccuparci”. Il professor Roberto Burioni, a Che tempo che fa, si esprime così sulla nuova malattia misteriosa che in Congo ha provocato la morte di centinaia di persone. (Il Faro online)
Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché guarito. Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. (La Stampa)
Le autorità sanitarie continuano a studiare e monitorare la malattia ancora sconosciuta che ha causato alcune decine di morti in Congo. Un nuovo bollettino dell'Oms sulla situazione nello Stato africano riferisce che sono in corso test di laboratorio per determinare la causa esatta ma "in questa fase, è anche possibile che più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi”. (Sky Tg24 )
Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. – Potrebbe esserci un primo caso in Italia della malattia che ha colpito il Congo e sul quale stanno indagando gli ispettori dell’Oms. (LA NAZIONE)
Un tasso di letalità molto alto. Ora spunta un caso sospetto a Lucca, con ul ministero della Salute che in una nota ufficiale spiega che «presso l’Ospedale San Luca di Lucca è stato ricoverato un paziente di rientro dal Congo con sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (Corriere Fiorentino)
L'autorità sanitaria locale e l'OMS hanno inviato team di esperti per aiutare la popolazione e identificare la causa della malattia. Una nuova malattia ipotetica ancora ignota sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo: causa febbre, mal di testa, tosse e anemia e colpisce soprattutto i bambini. (Geopop)