La Russa ne pesta una dietro l'altra. E stavolta perde la pazienza pure Forza Italia

Ignazio La Russa non dice che Andrea Joly se l’è cercata, quando è stato aggredito per essersi messo a riprendere una festa di Casapound. Ma poco ci manca. Il presidente del Senato parla ai giornalisti della Stampa parlamentare, che gli regalano il ventaglio artistico realizzato con le linguette delle lattine da Daniela De Paula, studentessa dell’Accademia di Reggio Calabria. Lui li ringrazia – si fa per dire - con una sorprendente difesa del movimento neofascista (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

“L’aggressione dei neofascisti al giornalista è un atto di barbarie e un attacco al diritto fondamentale della libertà di stampa. Il presidente del Senato italiano dovrebbe condannare questo atto di violenza e non cercare di relativizzarlo“. (LAPRESSE)

TORINO – “Non appenderti a un’idea sbagliata, ripudia il fascismo”: questo il messaggio affisso dallo street artist Andrea Villa da alcune ore in corso Regina Margherita 52, a Torino. (Quotidiano Piemontese)

Giornalista aggredito, Ciani: "Riaffermare Dna antifascista costituzione" 24 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Giornalista aggredito a Torino, Andrea Joly: “Calcio da dietro, poi le botte”, CasaPound: “Non si è identificato, ha creato un battibecco ed è caduto da solo”

Ha scritto una lettera a La Stampa, Ignazio La Russa, per dire ancora una volta la sua sul caso di Andrea Joly, giornalista del quotidiano torinese aggredito sabato sera da quattro militanti di CasaPound fuori dal circolo Asso di Bastoni, sempre a Torino. (Liberoquotidiano.it)

“Sulla vicenda di questi giorni, ho una posizione di assoluta e totale condanna. Ad esempio ho letto che non si è mai dichiarato come giornalista”. (Primaonline)

Il tradizionale rito di consegna del ventaglio decorato come omaggio dei giornalisti al Presidente, è stata l’occasione per Mattarella di intervenire sull’episodio di violenza verificatosi a Torino lo scorso sabato 20 luglio, quando un giornalista de La Stampa era stato aggredito da 5 militanti di CasaPound mentre riprendeva oltre un centinaio di persone intente a festeggiare i 16 anni del circolo affiliato Asso di Bastoni, in Via Benvenuto Cellini: “va sempre rammentato che i giornalisti si trovano ad esercitare una funzione di carattere costituzionale che si collega all'art. (Il Giornale d'Italia)