Napoli: al Vomero stasera la processione per la festa di San Gennaro

Napoli: al Vomero stasera la processione per la festa di San Gennaro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ottopagine INTERNO

Napoli: al Vomero stasera la processione per la festa di San Gennaro Per sicurezza il percorso sarà liberato dalle occupazioni di suolo Nel quartiere partenopeo del Vomero, per l'odierna festività di San Gennaro, si svolgeranno stasera, in onore del Santo Patrono, le rituali manifestazioni che solo nel periodo della pandemia si tennero in misura ridotta. "Si tratta infatti di un evento molto sentito dagli abitanti della collina – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri media

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione Si è ripetuto il miracolo di San Gennaro. L’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha annunciato ai fedeli alle 10 all’interno del Duomo della città l’avvenuto scioglimento del sangue di San Gennaro, nel giorno della festa del santo patrono della città. (Adnkronos)

Se io fossi San Gennaro abdicherei, cambierei parrocchia, pardon, città. Caro Vincenzo De Luca, la vergogna della diretta dei fuochi d’artificio sparati dal monumentale porticato di Piazza Plebiscito, un mini Vaticano in miniatura, é uno scuorno sotto gli occhi di tutti. (Il Giornale d'Italia)

L’annuncio dell’avvenuta liquefazione del sangue del santo patrono è stato dato dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, alle 10 in punto. Come si vede nelle immagini, il sangue, già sciolto, è stato prelevato dalla Cappella del Tesoro della Cattedrale cittadina e portato in processione fino all’altare maggiore. (Il Fatto Quotidiano)

Il Miracolo di San Gennaro del 19 settembre 2024: il sangue si è sciolto

Il primo appuntamento è per giovedì 19 settembre con il Miracolo di San Gennaro, la prodigiosa liquefazione del Sangue del Patrono di Napoli e della Campania custodito in due preziosissime ampolle nella Cappella del Tesoro del Duomo. (La Repubblica)

“Ancora una volta il segno della presenza del nostro santo si è manifestato. Alle 10,01 nel Duomo di Napoli echeggiano gli applausi della gente a salutare l’ampolla. (La Repubblica)

La tradizionale cerimonia si svolge tre volte l'anno: a maggio, oggi 19 settembre, in occasione della ricorrenza della morte di San Gennaro avvenuta nel 305 a Pozzuoli, e il 16 dicembre in occasione della Festa del Patrocinio di San Gennaro, che ricorda il giorno in cui nel 1631 l'eruzione del Vesuvio si fermò dopo l'invocazione del santo. (La Gazzetta dello Sport)