Gaza si specchia in Beirut e conta i suoi morti. Hamas: «Usa complici»

Sulle pagine social che da Gaza aggiornano quotidianamente sull’offensiva israeliana l’attenzione ha virato verso nord: video e foto delle stragi che proseguono nella Striscia sono intervallati dalle notizie che giungono da Beirut. Gaza guarda al Libano, si rivede nei bombardamenti a tappeto degli ultimi giorni. E non nasconde il timore che, con l’attenzione altrove, quanto accade nella piccola enclave palestinese sia facilmente archiviato. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Il numero di donne e bambini uccisi nell’ultimo anno a Gaza è il più alto rispetto a qualsiasi conflitto degli ultimi 20 anni, considerando lo stesso lasso di tempo. Secondo stime prudenti, si tratta di più di 6mila donne e 11mila bambini. (LAPRESSE)

Mentre i leader mondiali si riuniscono a New York per la 79esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e mentre incombe la minaccia di una più ampia escalation regionale, rinnoviamo la nostra richiesta di porre fine alle spaventose sofferenze umane e alla catastrofe umanitaria a Gaza (UNICEF Italia)

Le richieste congiunte La catastrofe umanitaria a Gaza non si ferma e incombe la minaccia di una più ampia escalation regionale. Piangiamo la perdita di vite innocenti ovunque, comprese quelle uccise il 7 ottobre e durante gli 11 mesi di conflitto. (Save the Children Italia)

Oltre 4mila bambini sarebbero ancora sotto le macerie e non calcolati tra i morti. I numeri sono tuttavia sottostimati. (Il Giornale d'Italia)

Questo articolo è pubblicato sul numero 40 di Vanity Fair in edicola fino al 1° ottobre 2024. (Vanity Fair Italia)

Di Giovanni Caruselli – (Notizie Geopolitiche)