Maggie Smith, dagli Oscar a Harry Potter

Maggie Smith, dagli Oscar a Harry Potter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un volto e una voce unici, irripetibili e inconfondibili nelle sue capacità di espressione: una leggenda del teatro britannico e del cinema mondiale. Il Regno Unito e moltitudini di spettatori sparsi per il pianeta dicono addio a Maggie Smith, attrice iconica, protagonista d’interpretazioni memorabili in più di 70 anni sulle scene, morta 89enne in un ospedale di Londra. "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", ha scritto la famiglia nel rendere pubblica la notizia, ricordando il titolo di “dame“, frutto della decorazione a cavaliere dell’ordine dell’Impero britannico concessole a suo tempo dalla regina Elisabetta II. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Lo hanno annunciato i suoi figli. Si è spenta oggi a 89 anni l’attrice britannica Maggie Smith, Premio Oscar e leggenda del teatro e dello schermo per più di settant’anni. (StrettoWeb)

Originaria di Ilford, nel Sussex, classe 1934, figlia della scozzese Margaret Hutton e di Nathaniel, patologo presso l’università di Oxford. Il sipario si è chiuso sulla vita di Dame Margaret Natalie Smith, conosciuta da tutti come Maggie Smith, una presenza lunga cinquant’anni di successi sui palcoscenici, sui set cinematografici e nelle serie televisive. (il manifesto)

Come molti sanno già, ieri, 27 settembre, si è spenta l’attrice 89enne britannica Maggie Smith, conosciuta per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della madre superiora nei film di Sister Act. (Tecnica della Scuola)

Maggie Smith, per il Re Carlo e la Regina Camilla era un «tesoro nazionale»: il ricordo

Una magica commemorazione è andata in scena al parco di Harry Potter agli Universal di Orlando. (il Giornale)

Ad annunciare la triste notizia sono stati i figli Chris Larkin e Toby Stephens tramite un breve comunicato stampa rilasciato alla BBC. Maggie Smith ha cominciato a lavorare a teatro negli anni Cinquanta, portando in scena diverse opere di Shakespeare. (Radio Kiss Kiss)

Nata nell'Essex nel 1934, Dame Maggie era una delle interpreti più versatili e affermate della sua generazione, e ha vinto due Oscar per la recitazione, diversi Bafta e numerosi altri premi. (Vanity Fair Italia)