ASL Biella in prima linea contro l'Aids, ecco le attività di prevenzione

ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI nell’ambito dei progetti previsti nel Piano di Rilancio per l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altri media

Il Covid paradossalmente aveva dato una mano, ma negli ultimi anni le nuove diagnosi di HIV hanno ripreso a crescere nel 2023 tornando ai livelli pre-pandemici. È quanto emerge dai dati del Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità che, in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS (1° dicembre), ha pubblicato i dati epidemiologici. (Sanità24)

Prevenzione Aids Messina. Presentato questa mattina a Palazzo Zanca l’evento “Amati, Proteggiti, Amati” in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra domenica 1 dicembre. (Normanno.com)

Per questo la Asl di Latina organizza un evento a ingresso libero, rivolto ai giovani, che si terrà sabato 30 novembre al Geena in Via Custoza a Latina. LATINA – Si avvicina la Giornata Mondiale per la lotta all’Hiv-Aids che ricorrerà domenica 1° dicembre. (Lunanotizie)

Giornata mondiale contro l'Aids, la consapevolezza che manca: il 14,5% degli italiani pensa ancora che il virus Hiv si trasmetta col bacio

L’evento mira a sensibilizzare la comunità sui temi legati all’HIV/AIDS, attraverso attività di informazione, ascolto e consulenza. Durante la giornata, gli operatori di strada della Cooperativa Zarapoti (Ampelio Anfosso, Fabio Corigliano, Oreste Feroleto, Emanuela Voci, Alessandra Sansotta, Barbara Trapasso) forniranno informazioni utili sui rischi legati all’HIV/AIDS, distribuendo gadget e materiale informativo e somministrando un apposito questionario. (CatanzaroInforma)

In merito ai ricavi Uefa, l’Inter già può attingere su un tesoretto niente male. Di seguito, l’ammontare del club per la prima fase della Champions League. (Inter-News)

Eppure, ancora oggi, il 14,5% degli italiani pensa che sia sufficiente baciare una persona con Hiv in modo appassionato per contrarre il virus. L'11,8% vede il rischio nell'usare i bagni in comune con persone con Hiv, il 16,6% nell'essere punti da una zanzara che prima ha punto una persona con Hiv o respirare l'aria respirata da una persona con Hiv (5,2%). (Vanity Fair Italia)