Scheda di sintesi: Concordato Preventivo Biennale e Regime di Ravvedimento

Dal 14 ottobre 2024 sono presenti nei cassetti fiscali dei contribuenti i prospetti riepilogativi relativi alla sanatoria (regime del ravvedimento) per gli anni 2018-2022. Accedendo al cassetto fiscale del contribuente al percorso: cassetto fiscale-consultazioni-comunicazioni - Scheda di sintesi Concordato Preventivo Biennale si trova la Scheda di sintesi. La Scheda di sintesi, predisposta per i contribuenti forfetari o per coloro che applicano gli ISA, prevede le seguenti sezioni: Effetti adesione; Prospetto sintetico; Concordato preventivo biennale; Ulteriori opportunità per chi accede al concordato. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

Quali sono le componenti di reddito da considerare per l’adesione al concordato preventivo biennale? 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Arriva la sanatoria precompilata: il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate permette di effettuare il calcolo del ravvedimento speciale collegato al concordato preventivo biennale. La sanatoria precompilata è a disposizione del contribuente direttamente nel suo cassetto fiscale: è costituita da una tabella per calcolare l’imposta sostitutiva da versare per poter aderire al ravvedimento speciale, il condono che serve a regolarizzare i redditi non dichiarati nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022. (QuiFinanza)

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate e SOGEI hanno messo a punto un’apposita integrazione della scheda di sintesi che consentirà di calcolare il costo della sanatoria per ciascun anno d’imposta. (Ipsoa)

Concordato preventivo biennale, calcolo del ravvedimento speciale nel Cassetto Fiscale: le ultime novità

Al contrario via libera all’utilizzo dello scudo per quei soggetti che, ora Isa, avevano invece uno o più anni d’imposta del quinquennio “ravvedibile” in regime forfettario; in questo caso la possibilità di utilizzare lo scudo è relegata però alle annualità con indici sintetici di affidabilità fiscale applicati. (Italia Oggi)

Appena una ogni dieci. Nella più rosea delle attese, al momento, una partita Iva su due aderirà al concordato biennale con il fisco. (L'HuffPost)

Dall’Agenzia delle Entrate è in arrivo un nuovo servizio per il calcolo del ravvedimento speciale, la sanatoria abbinata al patto tra Fisco e partite IVA che punta a incentivarne le adesioni. Concordato preventivo biennale, è il giorno dei conti. (Informazione Fiscale)