Mattarella: sulla salute mentale troppi pregiudizi e giovani a rischio, serve una rete di supporto

Per saperne di più:
PNRR

“La Giornata mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che “grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità”. (Sanità24)

Ne parlano anche altre fonti

Salute mentale, Mattarella: “Le scuole hanno un ruolo cruciale perché il benessere è responsabilità collettiva” Di “Il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. (Orizzonte Scuola)

«Oggi, 10 ottobre si celebra il World Mental Health Day - Giornata mondiale della salute mentale, istituita per la prima volta il 10 ottobre 1992, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo. (Termoli Online)

Alcuni dati: In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) l’UNICEF ricorda che nel mondo 1 adolescente su 7 soffre di disturbi mentali. Circa la metà (48%) di tutti i problemi di salute mentale a livello globale si manifesta entro i 18 anni, eppure molti casi rimangono non individuati e non trattati. (la Repubblica)

Depressione, per due italiani su tre «basta distrarsi per guarire»

E l’iniziativa organizzata oggi dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo a piazza Castelnuovo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che, ogni anno dal 1992, viene celebrata in tutto il pianeta, punta a sensibilizzare ancora di più giovani e famiglie. (BlogSicilia.it)

Confronto con il direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Asp di Messina, Pippo Rao (Tempo Stretto)

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)