Addio ad Alberto Alesina, economista innovatore e uomo dal cuore immenso

Ma Alberto è stato e resterà anche una persona che tutti ricordano per il suo cuore.

Creatore della political economy. . Alesina lo studioso ha aperto una nuova branca dell’economia: la political economy.

Una stella tra gli economisti. La finestra che i suoi editoriali ci danno sui suoi contributi scientifici e su di lui come persona, per quanto ampia e trasparente, non è che una fessura.

Siamo state prima studentesse e poi coautrici di Alberto, avendo la fortuna di conoscerlo sotto entrambi gli aspetti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Lo twitta il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ricordando l’economista scomparso negli Stati Uniti. E’ accaduto negli Stati Uniti. (ItalyNews.it)

Era membro del National Bureau of Economic Research (Cambridge, Massachusetts), del Center for Economic Policy Research di Londra e dell’Econometric Society. Alesina era nato a Broni (Pavia) il 29 aprile 1957. (LiberoQuotidiano.it)

I am very sad to report that Alberto Alesina passed away today. Dopo gli studi al liceo classico Berchet si era laureato alla Bocconi di Milano per specializzarsi poi ad Harward. (Il Gazzettino)

Aveva appena compiuto 63 anni ed è stato colpito da un attacco cardiaco mentre faceva un’escursione in montagna. Lo ricordano colleghi ed ex allievi in Italia e Stati Uniti ma anche nel resto del mondo, oltre che le numerosissime istituzioni con le quali ha collaborato nel corso dei decenni della sua attività. (La Stampa)

Alesina è morto a causa di un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna negli Stati Uniti. "Per ripartire l’Europa ha bisogno di meno tasse, meno spese inutili e di riforme strutturali che liberalizzino i mercati. (IL GIORNO)

Tra i primi a dare la notizia l'economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, il quale precisa nel suo messaggio di avere appreso la notizia da un altro economista David Cutler. (Live Sicilia)