Valanga in Val d'Aosta, chi era Elia Meta Della Corna, il finanziere travolto e ucciso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bertinoro (Forlì-Cesena), 14 aprile 2023 – All’alba è arrivata la notizia che non lascia più speranze: sono stati trovati i corpi senza vita delle aspiranti guide alpine travolte da una valanga nell'alta val di Rhêmes, in Valle d’Aosta. Tra questi c’era anche Elia Meta Della Corna, 38 anni, finanziere in servizio alla caserma di Entrèves. Da circa 10 anni viveva sulle Alpi. Era nato a Ravenna, ma era poi cresciuto e vissuto a Santa Maria Nuova, frazione di Bertinoro (Forlì-Cesena). (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
La tragedia Amelio Ambrosi (La Sentinella del Canavese)
La camera ardente è allestita nella chiesa di Santa Croce, ad Aosta, dove ora si trova la famiglia Della Corna. Don Theo, parroco di Santa Maria Nuova, concelebrerà la Messa funebre. Questa sera e domani Rosario guidato dal vescovo di Aosta (Corriere Cesenate)
Forlì, 15 aprile 2023 – Elia Meta, 37 anni, cresciuto nella casa famiglia Della Corna di Santa Maria Nuova di Bertinoro, finanziere in servizio nella caserma di Entreves, una frazione di Courmayeur, è morto giovedì travolto da una slavina nella zona del Gran Paradiso, in Val di Rhemes, Val d’Aosta; l’incidente si è verificato verso le 14, sotto la punta Goletta, a 3.250 metri di altitudine, nei pressi del Col de la Tsanteleina, quasi al confine con la Francia. (il Resto del Carlino)
I tre si trovavano sul monte Tsanteleina in val di Rhemes per la parte finale del percorso di guide alpine. Alle esequie ha partecipato tutta la sua ‘grande’ famiglia, da chi lo ha cresciuto nelle campagne bertinoresi di Santa Maria Nuova, dove era stato affidato alla casa famiglia Della Corna quando aveva appena 5 mesi insieme alla sorella gemella Sara, a chi lo aveva accolto una decina di anni fa a Courmayeur, dopo aver vinto il concorso per la Guardia di Finanza. (il Resto del Carlino)
Don Theo Koutchoro, parroco di Santa Maria Nuova, ha appreso la notizia della morte di Elia Meta ieri mattina all’alba, dopo una notte passata nell’angoscia e, assieme, nella speranza che un miracolo avesse salvato lui e gli amici. (il Resto del Carlino)
A ricordarne la loro passione per la montagna e ad esprimere le condoglianze alle famiglie e alla comunità delle Guide alpine, dei Maestri di sci e della Guardia di finanza sono stati il Presidente Alberto Bertin e il Consigliere della Lega VdA Christian Ganis. (Valledaostaglocal.it)