Addio a Tony Fuochi, “re” del doppiaggio: diede la voce a Super Mario e Phoenix dei Cavalieri dello Zodiaco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tony Fuochi ha doppiato anche molti personaggi dei videogiochi. Lo speaker e doppiatore ha dato la voce anche a molti personaggi dei videogiochi.

Nato a Cremona nel 1955, Fuochi era diventato particolarmente famoso negli anni ’80 come voce notturna di Radio Padova.

Il Covid-19 si è portato via Tony Fuochi, famoso doppiatore ed ex speaker di Radio Padova.

In un’intervista, Tony Fuochi spiegò come la tendenza a fargli doppiare sempre le parti di personaggi “brutti e cattivi” dipendesse dal suo inconfondibile timbro vocale, particolarmente corposo

Ma non è tutto, perché Tony Fuochi è stato anche doppiatore di Super Mario e Lupo Alberto (Periodico Italiano)

Su altri giornali

Era malato di Covid e ricoverato dal 12 gennaio. ony Fuochi, ex speaker di Radio Padova e doppiatore di Super Mario e Phoenix di "I Cavalieri dello Zodiaco", è morto ieri sera a 67 anni nella terapia intensiva dell’ospedale di via Giustiniani a Padova. (ilgazzettino.it)

La sua voce possente, calda e roboante ha accompagnato intere generazioni, che ricordano con affetto i suoi personaggi: il più delle volte guerrieri robusti e valorosi, ma anche, all'occorrenza, personaggi bonari e simpatici o tremendi cattivi. (AnimeClick.it)

Era la voce calda e bellissima di Tony Fuochi, all’anagrafe Antonio Fuochi, nato il 25 aprile del 1955 a Cremona. Negli anni Ottanta tutti i padovani ricordano la sua voce come la voce della notte di Radio Padova (Il Mattino di Padova)

Infine il capitolo videogame: Tony Fuochi è stata la voce di diversi videogiochi, come Efesto in God of War III e Robert Faulkner in Assassin’s Creed III Molto noto a Padova soprattutto perché negli anni '80 è stata una delle voci della notte di Radio Padova. (PadovaOggi)

Jack il barista Nella mitica stagione della radio in notturna, Tony Fuochi ha lasciato solo bei ricordi Antonio Luigi Fuochi, in arte Tony Fuochi, doppiatore, attore e speaker, si è spento all’ospedale di Padova dove era ricoverato per Covid dal 12 gennaio. (Corriere della Sera)

Tra i diversi aneddoti, Tony Fuochi ricorda di come all’inizio nel mondo dell’animazione ricevesse solo le parti di personaggi “brutti e cattivi”, proprio per la sua voce corposa. Quando una parte della nostra infanzia viene a mancare è una perdita che sentiamo più di tante altre. (DR COMMODORE)