Radio3 Scienza | S2024 | Pazza idea | Rai Radio 3

Radio3 Scienza - Agitati, tranquilli, pericolosi: una volta le persone con disturbi mentali nei manicomi venivano suddivise così. Sono passati cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia, la persona che più di ogni altra in Italia combatté quello stato di cose e propose una strada nuova per la cura delle malattie psichiatriche, sottraendo i malati a condizioni che oggi chiameremmo disumane: privati della libertà, dell'identità, della dignità. (RaiPlay Sound)

Ne parlano anche altre testate

Herwig Schopper, 100 anni al servizio della scienza e della pace È il "nonno" del Large hadron collider (LHC), ha dato una mano alla promozione della pace attraverso la costruzione di un laboratorio per la ricerca fondamentale in Medio Oriente e ha qualcosa da ridire sul Premio Nobel. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Non era dunque buona cosa m… Quel luogo comune doveva forse sembrargli la storia vera della psichiatria prima: quella dei manicomi, delle contenzioni, dell’elettroshock; dei medici prepotenti che vedono solo la malattia e non il malato, inesistente e invisibile. (Il Piccolo)

Oggi se ne torna a parlare perché Poste Italiane, nella giornata di lunedì 11 marzo 2024, ha fatto sapere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo di Franco Basaglia nel centenario della sua nascita. (Tag24)

Il 14 marzo alla Fattoria di Vigheffio, a cento anni dalla nascita dello psichiatra che colse nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. In collaborazione con Università di Parma e Fondazione Mario Tommasini (Gazzetta di Parma)

Per la presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica della Fno Tsrm e Pstrp, Roberta Famulari: "Non solo come medico psichiatra più influente del XX secolo, ma anche come colui che ha introdotto un moderno concetto di salute mentale, realizzando una rivoluzione, non solo scientifica ma soprattutto culturale in campo psichiatrico". (Quotidiano Sanità)

Il 28 febbraio di quest'anno ha compiuto 100 anni. Nel video ripercorre alcuni dei suoi ricordi e dei suoi incontri e condivide alcune riflessioni personali sulla ricerca. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)