Maltempo: allerta rossa in Emilia Romagna, evacuata Bagnacavallo

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La Protezione Civile mette in guardia della possibilità di frane e smottamenti, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua PUBBLICITÀ Da arancione a rossa: in poche ore l'allerta massima per maltempo è scattata in Emilia Romagna. Secondo la Protezione Civile, "sono previste precipitazioni diffuse e localmente intense su tutta la regione. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Le zone critiche: cosa sta succedendo (il Resto del Carlino)

Diramato codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, fino a mezzanotte del 4 ottobre. Le piogge sono previste in intensificazione nel pomeriggio sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (Sky Tg24 )

“Stiamo avvisando i residenti e informandoli sulle procedure di evacuazione preventiva”. Il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomini informa personalmente i residenti (Il Piccolo Faenza)

Maltempo in Emilia-Romagna, è allerta rossa: sindaco Bagnacavallo ordina “evacuazione totale”

Nuova allerta rossa in Romagna per maltempo, è stata emessa dalla Regione (nella foto la presidente Priolo) un’ordinanza di evacuazione nelle località del comune di Bagnacavallo nel Ravenate colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 19 settembre: Traversara, Borghetto Traversara e nell'area di via Muraglione a Boncellino. (La Pressa)

L'allerta, spiega, è stata emessa «non per la gravità degli eventi metereologici in corso, ma per la vulnerabilità dei territori già pesantemente colpiti dagli eventi alluvionali del 19 settembre». (Corriere della Sera)

Sale l'allarme maltempo in Emilia-Romagna, dove nelle ultime ore di oggi, giovedì 3 ottobre, in alcune zone l'allerta è passata da arancione a rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini. (Adnkronos)