Turismo, è boom per i viaggi culturali

Procede a gonfie vele il turismo in Italia. Il saldo netto della bilancia turistica è di oltre 26 miliardi di euro per lo scorso anno, una «performance straordinaria» come l’ha definita il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Nel 2023 sono continuate a crescere le presenze straniere, a quota 445 milioni e in salita dell’8,1%. A contribuire al rialzo è sì il numero di viaggiatori, ma soprattutto la spesa media per notte, che compensa la lieve riduzione della durata media del viaggio, che passa a 6,8 giorni dai 7,1 del 2022 fa sapere l’Indagine sul turismo internazionale della Banca d’Italia. (il Bollettino)

Ne parlano anche altre testate

Quasi esaurita la spinta delle costruzioni, con il Superbonus a incidere in modo rilevante, arriva quella del turismo. Lo spiega Banca d’Italia nel suo ultimo bollettino economico, il terzo dell’ann… (La Stampa)

Italia, avanti luxury tourism e crociere: lo studio Allianz Trade (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

“Globetrotters are driving the tourism rebound”, questo il titolo di uno studio appena pubblicato da Allianz Trade, leader mondiale nell’assicurazione del credito commerciale, dove viene analizzato l’andamento globale del turismo, le grandi opportunità di crescita, con un focus dedicato al nostro Paese. (Qualitytravel.it)

Turismo internazionale in Italia, i dati

L'Italia, con 57,2 milioni di visitatori internazionali, è stato, nel 2023, il quarto Paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. E' quanto emerge da "Globetrotters are driving the tourism rebound", uno studio appena pubblicato da Allianz Trade che analizza l'andamento globale del turismo, le grandi opportunità di crescita, con un focus dedicato al nostro Paese. (triestecafe.it)

Scorrendo le tabelle della Banca d’Italia si evidenzia come nel mese sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (4,0 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all’estero (2,6 miliardi) siano cresciute nel confronto con aprile 2023 (rispettivamente, del 5 e dell’8 per cento). (Travelnostop.com)

Secondo i dati della Banca d'Italia, lo scorso aprile il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell'Italia ha registrato un avanzo di 1,4 miliardi di euro, pressoché stabile rispetto a quello dello stesso mese del 2023. (Adnkronos)