Meloni incontra Xi Jinping. Nuovo patto dopo la Via della Seta: "Garantire pace e libero scambio"

Per fortuna che Marco c’è. Il Marco in questione di cognome fa Polo. Ed è al suo esempio che la premier si affida per ricucire i rapporti diplomatici con Pechino, mai del tutto affondati usciti però ammaccati dalla decisione del governo di non rinnovare gli accordi firmati da Giuseppe Conte nel 2019. "Marco Polo ha costruito ponti tra Occidente ed Oriente. A volte il tragitto è più in salita, altre più agevole ma è sempre percorribile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Una missione per riparare uno strappo, inaugurare un nuovo corso delle relazioni bilaterali ma soprattutto scrivere le nuove regole di questa nuova fase: sono questi gli obiettivi della missione di Giorgia Meloni in Cina, nonché le direttrici dell’incontro di oggi con il presidente Xi Jinping (il Giornale)

«C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche per ragionare insieme su come garantire stabilità pace un interscambio libero», ha detto la presidente del consiglio che poi ha sottolineato come l'Italia possa avere «un ruolo importante anche per quello che riguarda le relazioni con l'Unione Europea». (ilmattino.it)

Incontro tra la premier e il presidente cinese: "Garantire interscambio libero" (LAPRESSE)

Meloni e il cibo in Cina: "A cena ottimo salmone e spaghetti in brodo". E fa il gesto con le dita

"È un approccio alternativo alla Via della Seta, io sono sempre stata contraria perché non era un buon accordo di interscambio, ma ho sempre detto che si poteva lavorare con la Cina in altro modo" . Così la premier Meloni in Cina. (Il Sole 24 ORE)

Di fronte a Xi Jinping, Giorgia Meloni avrà potuto citare un florilegio di complimenti che in questi anni FdI e FI hanno dedicato a Pechino, soprattutto commentando il Memorandum … (Il Fatto Quotidiano)

Chigi "Ho fatto almeno due cene, una con Xi Jinping e l'altra col primo ministro. Oltre a un salmone buonissimo, posso dire che ho gradito molto gli spaghetti in brodo" . Così la premier Meloni in Cina, facendo anche il gesto degli spaghetti. (Il Sole 24 ORE)