Fs, investimenti per 100 miliardi: ipotesi scorporo dell'Alta velocità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre 100 miliardi di investimenti in cinque anni (195 in dieci anni) e «una profonda trasformazione», che mette in conto anche lo scorporo possibile della rete dell'Alta velocità, per incidere sullo sviluppo del Paese e avere un ruolo sempre più di peso nella cosiddetta metropolitana d'Europa. Il cuore del nuovo piano industriale di Fs, il primo firmato dall'ad Stefano Antonio Donnarumma e condensato in 410 pagine, è dunque senz'altro nelle risorse messe in campo per avere una rete potenziata e ad alta qualità (50 miliardi) e ben più ramificata (con 60 miliardi puntati). (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre testate
Un piano di investimenti da 20 miliardi all’anno fino al 2029. Una delle principali novità riguarda le scelte sul fronte della privatizzazione: la decisione di costituire nel 2025 una newco, dove fare confluire la rete alta velocità e, poi, individuare un investitore istituzionale a capitale italiano in veste di socio di minoranza (l’identikit è quello di F2i, il fondo infrastrutturale di Cdp). (Corriere della Sera)
È uno dei punti in cui si articola il piano strategico 2025-2029 delle Ferrovie dello Stato. Sul tavolo oltre 100 miliardi di euro di investimenti in cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire allo sviluppo del Paese e confermare l’Europa come proprio mercato domestico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)