Influenza australiana e la cura, Pregliasco: «È più contagiosa, quali farmaci (e quando) utilizzarli»

«L'influenza australiana è più contagiosa, quindi più casi e proporzionalmente più casi gravi». Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. Si tratta della variante H3N2, che secondo il monitoraggio avvenuto in Australia ha sintomi che durano per circa otto giorni. Come si cura? E come risconoscerla? Le risposte del direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano (ilmessaggero.it)

Su altri media

Secondo i virologi potrebbe arrivare già a fine novembre. Il picco dell'influenza australiana sta per arrivare. (ilmessaggero.it)

A fare il punto è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell’università Statale di Milano, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello: «L’influenza australiana ci inquieta, il virus darà molti casi quest’anno quindi bisogna vaccinarsi, fino a metà novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Arriva l’influenza australiana, primi casi in Italia. Si temono 200mila contagi a settimana, ma è ancora difficile ipotizzare quando sarà il picco. Servizio di Alessandra Camarca (TV2000)

Campagna vaccinale per l'influenza. Bassetti: "Proteggere anziani e fragili"

«Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. Arriva l'influenza australiana? «No», risponde con tono deciso Matteo Bassetti, sono semplicemente «i virus stagionali». (ilgazzettino.it)

Il virus dell’influenza australiana H3N2 è uno dei sottotipi di virus dell’influenza stagionale A diffuso a livello globale: in Italia, i primi casi di influenza indicano che la circolazione virale è già iniziata, con sintomi tipici, come febbre alta, tosse e mal di gola. (Fanpage.it)

Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. (RaiNews)