Ue, vertice a Bruxelles sulle nomine. In visita anche ZelenTG2000

Ue, vertice a Bruxelles sulle nomine. In visita anche Zelensky Le nomine in Europa. Il consiglio dell’Unione chiamato a scegliere i nuovi vertici delle istituzioni comunitarie. In visita a Bruxelles anche il presidente ucraino Zelensky. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altre fonti

Due «no» e una astensione. Alla fine, Giorgia Meloni tira dritto e boccia, di fatto, quello che ha più volte definito un «pacchetto pre-confezionato» di nomine. Lo fa modulando il voto caso per caso: si astiene sulla riconferma della tedesca Ursula von der Leyen alla Commissione, mentre boccia il portoghese Antonio Costa al Consiglio e la estone Kaja Kallas come Alto rappresentante per la politica estera. (il Giornale)

Fumata bianca al Consiglio europeo. (ilmessaggero.it)

Mercoledì, 26 Giugno 2024 Signor Presidente, Onorevoli colleghi, (Governo)

Corteggiamento e astensione. Meloni vuole distinguersi su Ursula

Dopo ore di vertice su Ucraina, Medio Oriente e agenda strategica, Giorgia Meloni è entrata nella cena della tarda serata di ieri al Consiglio Europeo che deve decidere sulle nomine con un’idea: chiedere di spacchettare il voto sui vertici dell’Unione. (Il Fatto Quotidiano)

Non si tratta di imporre nulla", riferisce una fonte qualificata Ue. Sono ore dure e decisive, insomma, anche per il peso che avrà l'Italia nella prossima Commissione Ue. (Liberoquotidiano.it)

I negoziati condotti finora sul bis per Ursula von der Leyen alla Commissione, l’estone Kaja Kallas come Alto rappresentante per la politica estera, il socialista portoghese Antonio Costa alla presidenza del Consiglio europeo, servono "solo a facilitare il processo”, ma "la decisione spetta a Meloni e agli altri leader durante la riunione del Consiglio europeo. (L'HuffPost)