Che allenatore è Patrick Vieira?
Quando Patrick Vieira atterra all’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova non c’è nessuna folla di tifosi ad aspettarlo. Lui e l’entourage che lo scorta sembrano le uniche altre persone lì, oltre a giornalisti e impiegati dell’aeroporto. L’unica foto in cui posa con i colori del Grifone, la fa con due signore anziane sorridenti e entusiaste, ma che sembrano trovarsi lì per caso. Certo, sono le 9 del mattina di un mercoledì, la gente ha da fare, ma quest'accoglienza tiepida stona con la grandezza di un personaggio come Vieira. (L'Ultimo Uomo)
Ne parlano anche altri giornali
Patrick Vieira, nuovo allenatore del Genoa, è arrivato ieri in città e ha diretto subito il primo allenamento. Qui le sue dichiarazioni (Pianeta Milan)
I primi giorni al centro sportivo Signorini sono serviti a Vieira per prendere confidenza con l'ambiente: "Ho trovato un gruppo orgoglioso e che ha voglia di fare bene. L'ex centrocampista di Milan, Juventus e Inter è stato chiamato dal Genoa per sostituire Alberto Gilardino in panchina in una corsa verso la salvezza complicata e piene di insidie: "Una trattativa molto veloce tra me e il club - ha svelato il tecnico francese -, non potevo dire di no a questa opportunità". (Sport Mediaset)
E alla richiesta delle motivazioni, la risposta è tra il freddo e l’imbarazzato: “Non c’è una spiegazione, così come non c’era stata quando dalla Primavera ti avevamo affidato la prima squadra”. Finisce bruscamente, intorno alle 11 del mattino, l’avventura in rossob… (La Repubblica)
Il mondo del calcio sempre più in maniera netta è diventato un business come tanti settori della nostra economia. (Napoli Calcio Live)
Nel corso di una lunga intervista concessa a Radio Sportiva, l'ex presidente del Genoa Enrico Preziosi ha parlato anche del recente esonero dalla panchina rossoblù di Alberto Gilardino: “Vedendola dall’esterno mi è sembrata un po’ una cosa strana, a quattro giorni da una partita, esonerare un allenatore che nelle ultime 2 partite aveva fatto 4 punti - ha dichiarato l'imprenditore irpino - Penso che Gilardino abbia fatto un buon lavoro. (Calciomercato.com)
Vieira ha una differenza fondamentale con Gilardino nel suo modo di giocare. Se infatti il tecnico piemontese era un grande sostenitore della difesa a tre (nonostante in caso di necessità abbia dimostrato di saper cambiare), il francese predilige invece lo schieramento a quattro dietro. (Calcio Casteddu)