I primi intoppi sul cloud, poi l’antivirus che fa cilecca: ecco come è nato il disastro informatico

Più informazioni:
Ucraina

Il mondo in ginocchio per colpa di un disservizio informatico. Come nel recente film prodotto da Netflix, Il mondo dietro di te, in cui un blackout delle comunicazioni e della connessione internet scatena il panico sul pianeta. Nella giornata di ieri aeroporti, ospedali, banche, tv e migliaia di computer hanno smesso di funzionare a causa di due problemi tecnici che hanno colpito software e servi… (la Repubblica)

Su altri giornali

Banche, ospedali e compagnie aeree sono stati i settori più colpiti dall’aggiornamento software difettoso rilasciato da CrowdStrike, azienda di sicurezza informatica, che ha interessato i sistemi Microsoft Windows. (Il Fatto Quotidiano)

Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti; oltre un migliaio i voli cancellati, compresi oltre 70 di Ita. Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno 24 ore per tornare alla normalità. (ilgazzettino.it)

La giornata di oggi, 19 luglio 2024, verrà ricordata come un “nuovo” venerdì nero del Web (il primo fu il 12 maggio 2017, quando il mondo fu colpito dal ransomware WannaCry) e, proprio come quella prima volta, servirà da lezione per comprendere l’importanza di adottare quelle buone pratiche di sicurezza informatica che, ormai nel 2024, dovrebbero essere diventate la norma ma che, a quanto pare, vengono ancora trascurate: prima su tutte, è che gli aggiornamenti automatici non devono mai essere fatti su sistemi in produzione, ma devono prima essere testati su sistemi di sviluppo. (Cyber Security 360)

Blackout informatico. Caos di trasporti, sanità, media

I fatti di oggi ci ricordano l’importanza di una riflessione profonda oltre il giudizio immediato L’attuale questione riguardante una nota azienda di sicurezza informatica evidenzia un fenomeno comune nella nostra era digitale: la velocità con cui le opinioni e gli schieramenti si formano e si diffondono, spesso senza una piena comprensione della complessità sottostante. (Red Hot Cyber)

No, non lo è. Si tratta piuttosto di un'infelice coincidenza di due guasti tecnici. Il primo riguarda Microsoft Azure, il servizio cloud della multinazionale del software americana. Il secondo invece riguarda Crowdstrike, azienda che fornisce software per protezione dei sistemi informatici. (il Giornale)

«Benvenuti nel regno della razza umana» mormora Jena Plissken nel finale di Fuga da Los Angeles, dopo aver disattivato con un semplice telecomando tutta le tecnologia sulla terra. (il manifesto)