La Scuola Allievi Lancia, la leva nei carabinieri: ecco chi è il manager torinese a capo di Alfa Romeo e Maserati

Prima la Scuola Aziendale Lancia, poi il diploma di perito all'istituto Avogradro e tanta tanta Fiat. Dalla prima casa Lancia, fino a al ruolo di Italy Country Manager di Stellantis e, da ieri sera, ceo di Alfa Romeo e Maserati. Una carriera partita davvero dal basso, quella di Santo Ficili, il vero uomo-azienda e uno degli elementi chiave della rivoluzione e dei tagli di Carlos Tavares. Il servizio di leva nei carabinieri, a Brescia nel 1986, Top Manager dell’Anno 2023 secondo InterAutoNews, Santo Ficili si trova di fronte una sfida non facile: far proseguire il cammino di rinnovamento di Alfa Romeo e soprattutto resuscitare il prestigioso brand Maserati. (Torino Cronaca)

Su altri giornali

Il lungo Consiglio di amministrazione di Stellantis, durato due giorni nella sede americana di Auburn Hills, Detroit, si è concluso con una serie di scosse ai vertici aziendali. Carlos Tavares non molla la presa. (QuiFinanza)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 ott - Stellantis ha confermato che "e' gia' in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascera' l'incarico al termine del suo mandato di Ceo, all'inizio del 2026". (Il Sole 24 ORE)

Clamoroso in Stellantis: Tavares incassa la fiducia piena del Cda e resta ben saldo al suo posto - fino alla fine del suo mandato nel 2026. Salta invece la responsabile finanziaria del Gruppo Nathalie Knight. (Torino Cronaca)

Stellantis, Tavares punta al rimpasto del management per rilanciare il Gruppo

Stellantis, rivoluzione nel management (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La casa automobilistica ha annunciato con effetto immediato alcuni cambiamenti nel management che, sotto la guida del top manager portoghese, hanno l’obiettivo di dare una sterzata decisa dopo i recenti rovesci, non ultimo l’allarme utili , ed affrontare le sfide globali di un settore sempre più competitivo. (Il Sole 24 ORE)

Alla fine di settembre Stellantis è stata costretta a tagliare le stime per il 2024. Il contesto difficile per il mercato automotive, le nuove sfide con la Cina e i problemi negli Stati Uniti hanno costretto il Gruppo guidato da Carlos Tavares a rivedere al ribasso i principali indicatori finanziari. (HDmotori)