Il prossimo obiettivo di Israele potrebbero essere i pozzi di petrolio in Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Medio Oriente è una polveriera pronta a esplodere e il mercato del petrolio è già in allarme. L'attacco missilistico lanciato dall'Iran contro Israele nella notte tra martedì 1 ottobre e mercoledì 2 come ritorsione per l'imminente invasione via terra del Libano, ha fatto tremare oltre alla terra, anche i mercati petroliferi globali, con il prezzo del greggio che ha registrato un'impennata significativa. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

«Forse stiamo per entrare in quello che potrebbe essere il momento più pericoloso nella storia del Medio Oriente moderno - aveva scritto il reporter ieri mattina, ore prima dell'attacco - una guerra a colpi di missili balistici tra Iran e Israele, che quasi certamente porterebbe gli Stati Uniti dalla parte di Israele e potrebbe culminare in un vero e proprio sforzo Usa-Israele per distruggere il programma nucleare iraniano». (ilmessaggero.it)

"L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo". Sono durissime le parole del premier israeliano Benjamin Netanyahu in apertura della riunione del gabinetto di sicurezza dopo l'attacco con 200 missili sferrato dall'Iran contro Israele (Adnkronos)

Roma, 2 ott. – Il capo di Stato maggiore israeliano Herzi Halevi, visitando oggi la base aerea di Tel Nof, ha detto che le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno “le capacità per raggiungere e colpire qualsiasi punto in Medio Oriente (Agenzia askanews)

L'attacco dell'Iran a Tel Aviv con i missili balistici e la risposta di Israele che punta ai centri nucleari

Israele reagirà contro i centri di sviluppo nucleari dell’Iran. Parla il generale Camporini Quali sono gli obiettivi di Iran e Israele, cosa cambierà con per Hezbollah dopo la morte di Nasrallah e quali sono i rischi per le truppe Unifil in Libano (Start Magazine)

L'Iran doveva reagire. La Guida Suprema, Ali Khamenei, l'ayatollah che in poco tempo ha perso Ismail Hanieyh, Ebraihm Raisi e Hassan Nasrallah, non poteva perdere altro tempo. (il Giornale)

Teheran dice che la sua è stata un'azione di autodifesa. E che adesso è conclusa. Ma Netanyahu prepara una rappresaglia. E forse un cambio di regime (Open)