Vaccinazioni, al via oggi la campagna antinfluenzale e anti Covid

Iniziano oggi in tutta la regione le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica. Anche se in questo momento non si registrano numeri importanti di contagi (nell’ultima settimana sono stati 1.302 quelli da Covid), l’obiettivo è proteggere quanto più possibile i cittadini, specie con l’arrivo delle stagioni fredde e con i picchi influenzali che portano con sé. Raccomandata per categorie specifiche - gli over 80, gli ospiti delle Rsa, i fragili, gli operatori sanitari - sarà possibile prenotare l’immunizzazione contro il Covid sul sito della Regione e al numero 06.164161841. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Martedì primo ottobre inizia una grande campagna vaccinale voluta da Regione Lombardia. Tanti i 'nemici' da arginare: dall'influenza stagionale al papillomavirus, passando per covid 19 e meningoencefalite. (MilanoToday.it)

È un’importante misura di protezione non solo per sé stessi ma anche per la comunità. Ogni anno in Italia circa il 10% della popolazione si ammala: la maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, altre invece rischiano complicanze più gravi o il peggioramento delle proprie condizioni di base. (Regione Piemonte)

Ma chi dovrà fare il vaccino? E quando? La risposta alla domanda, così come riporta l'agenzia di stampa Adnkronos, è arrivata da Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene e medicina preventiva sanità pubblica (Siti), che ha affermato: "Per chi ha avuto la malattia Covid in estate e rientra nelle categorie per cui il ministero ha indicato la raccomandazione, le linee guida dell'Oms e della Siti ci dicono che è opportuno fare la dose di richiamo dopo 3 mesi dalla positività al Covid. (iLMeteo.it)

Vax day: date, location e link per le vaccinazioni anti-influenzali e anticovid

E l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che proprio oggi è stato tra i primi a vaccinarsi, va all’attacco: “La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (La Repubblica)

Al via la campagna gratuita di vaccinazione in Lombardia. Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali (IL GIORNO)

– Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum” – Persone a rischio per status o patologia secondo la tabella “Elenco delle categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente (senza uno specifico ordine di priorità)” visibile al seguente link, con particolare attenzione al personale Sanitario: https://www. (Il Saronno)