Previsioni meteo dicembre col ritorno dell'anticiclone dopo il freddo: le regioni più a rischio maltempo

Per la prima settimana del mese di dicembre, le previsioni meteo annunciano il ritorno dell’anticiclone. Se infatti, durante gli ultimi giorni di novembre, potremo godere di condizioni relativamente stabili, oltre che di temperature che si innalzeranno, tra il 2 e il 9 dicembre la situazione cambierà, soprattutto in alcune regioni. Previsioni meteo dal 25 novembre al 2 dicembre Le condizioni meteo durante la prima settimana di dicembre Cambiamenti dopo l’Immacolata Previsioni meteo dal 25 novembre al 2 dicembre Secondo le previsioni meteo riportate da 3BMeteo, infatti, la settimana che va da lunedì 25 novembre a lunedì 2 dicembre sarà caratterizzata da un aumento delle altezze del geopotenziale (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, essendo ancora novembre, è necessario mantenere prudenza e non fare previsioni assolute. La tendenza, però, sembra confermare uno scenario favorevole a questa evoluzione. (Tempo Italia)

Questa transizione stagionale promette di portare un clima più rigido rispetto a quello visto nelle ultime annate. Manca ormai poco al termine dell’autunno meteorologico e all’inizio dell’inverno, almeno secondo il calendario meteoclimatico italiano. (Meteo Italia)

Ma non cadiamo in facili conseguenze: le tendenze attuali suggeriscono che potremmo trovarci di fronte a un Inverno ben poco rigido rispetto alle aspettative, dominato da correnti occidentali miti e instabilità moderata, a tratti. (Tempo Italia)

Dicembre dal sapore invernale, maltempo e freddo a più riprese

Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)

Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. L’assenza delle tipiche piogge autunnali, fondamentali per il ripristino delle riserve idriche, rischia di trasformarsi in un’emergenza ancora più grave. (Meteo Giornale)

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)