Agricoltura E’, Frescobaldi (Uiv): dazi schermaglie politiche, convinto che problema rientrerà. VIDEOINTERVISTA

“I Trattati di Roma del 1957 sono nati per sfamare le popolazioni e per mettersi d’accordo, in Europa tramite delle linee guida, sul “Chi faceva cosa”. Non tutti dovevano fare tutto, ad esempio del vino si occupavano solo i Paesi che si affacciavano sul Mediterraneo”. Così ad Agricolae Lamberto Frescobaldi, Presidente dell’Unione Italiana Vini – a margine della conferenza “Agricoltura E’ “ organizzata a Roma dal Masaf. (Agricolae.eu)

La notizia riportata su altre testate

"Un momento di riflessione importante su temi rilevanti come la sostenibilità, la sicurezza alimentare, la valorizzazione dei territori, l’export, l’energia per un comparto che vive una fase di grande apprensione dopo gli annunci provenienti dagli Stati Uniti di imminenti imposizioni di dazi alle nostre produzioni ed esportazioni. (Civonline)

Martedì 25 marzo 2025 L’impatto dei nuovi dazi sul settore agroalimentare, le possibili ripercussioni sulle esportazioni italiane e le strategie per affrontare la situazione. (agenzia giornalistica opinione)

Roma, 25 mar. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo in conclusione del convegno “L’Agroalimentare: Pilastro dell’Export Italiano nel Mondo” al quale hanno partecipato anche il presidende dell’Ice Matteo Zoppas e i ministri Adolfo Urso e Antonio Tajani. (Agenzia askanews)

Lollobrigida: Usa sono un partner a prescindere da chi li governa

Il tema dei dazi di Trump emerge forte e chiaro dalla bocca dei politici durante l’evento Agricoltura è, a Roma. In occasione di questa manifestazione (incentrata, tra le altre cose, su sicurezza alimentare e Made in Italy) il ministro dell’agricoltura Lollobrigida – ma anche il presidente Mattarella – sottolinea come la crisi dei rapporti commerciali rischia inevitabilmente di minare anche rapporti differenti da quelli prettamente economici. (Dissapore)

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida contro i dazi di Donald Trump. E il fedelissimo di Giorgia Meloni dice che rischia di essere colpito soprattutto il settore alimentare e vinicolo: una colonna dell’export italiano. (Open)

Dazi: Zoppas (Ice), speriamo restino solo un proclama ma effetti gia' visibili (Il Sole 24 ORE)