Se entri in classe e sorridi, l’eredità di un insegnante speciale. Le parole di Gramellini: “Se trasmetti passione, diventi immortale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se entri in classe e sorridi, l’eredità di un insegnante speciale. Le parole di Gramellini: “Se trasmetti passione, diventi immortale” Di Massimo Gramellini, nella sua rubrica Il Caffè sul Corriere della Sera, ha dedicato un commovente omaggio a Basilio Ioppolo, giovane professore scomparso prematuramente a soli 39 anni. Le sue parole raccontano non solo la perdita di un insegnante, ma anche l’eredità umana e professionale che ha lasciato nei cuori dei suoi studenti e colleghi. (Orizzonte Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
Tgcom. La sua scomparsa, avvenuta questa estate a soli 39 anni a causa di una malattia, ha lasciato un vuoto profondo nella comunità scolastica. (StatoQuotidiano.it)
La scuola, allora, ha deciso di intitolargli un'aula. Un dolore ancora oggi. (leggo.it)
Nato a Capo d'Orlando, si era laureato a Palermo ed è morto in estate. Gli studenti milanesi hanno fatto una colletta per sostenere l'iniziativa (Tempo Stretto)
Il suo primo giorno di scuola si è presentato agli alunni dicendo: «Le materie che vi insegnerò sono difficili, ma ve le farò amare. L’insegnamento, la famiglia e la sua terra. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Da qualche giorno uno dei più antichi e prestigiosi licei italiani, il Cesare Beccaria di Milano, ha il suo Locus Amoenus e quel luogo dell’anima, quel paradiso terrestre pensato dagli studenti e per gli studenti, porta il nome di un professore di Capo d’Orlando che amava studiare, amava insegnare, amava i suoi ragazzi e dai suoi ragazzi era amato. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Leggi tutta la notizia E quando è... (Virgilio)