Olaf Sholz e l’immigrazione: la realpolitik del calzino bianco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condividi questo articolo Il tedesco potrà essere inelegante con i pedalini bianchi che le birkenstock lasciano ben evidenti, ma di sicuro pratico e spiccio lo è. E immediatamente dopo i fatti di Solingen, in maniera pratica, fatto un rapido bilancio tra costi e benefici, non il leader dei neonazisti AFD, bensì Olaf Scholz, leader dei socialdemocratici – l’ equivalente del PD italiano – e Cancelliere tedesco, ha preannunciato, oltre all’ incremento delle espulsioni dei clandestini e di chi commette reati, la concreta possibilità di una stretta sulla concessione della cittadinanza tedesca agli immigrati che, ora come ora, prevede una permanenza ininterrotta e legale sul territorio per almeno otto anni, poi scesi a cinque ed ulteriormente ridotti a tre per chi è particolarmente integrato, a conoscenza corrente della lingua ed ha frequentato le scuole tedesche. (la VOCE del TRENTINO)
Ne parlano anche altre testate
– Con quasi dieci anni di ritardo, infine a Berlino si trova un accordo per controllare l’emigrazione ed evitare attentati di profughi islamici. L’intesa tra i partiti al governo, socialdemocratici, verdi e liberali, è stata difficile e contrastata, raggiunta nell’emergenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di fatto sono loro il bersaglio della maggior parte delle «inedite misure di vasta portata» presentate ieri in conferenza stampa dalla ministra dell’Interno, Nancy Faeser (Spd) e dal ministro della Giustizia, Marco Buschmann (Fdp). (il manifesto)
Ma tant'è. Il governo di Berlino vuole tornare ad applicare integralmente il regolamento di Dublino e per farlo sta cercando la sponda della nuova Commissione europea. (La Stampa)
La ministra dell’Interno Nancy Faeser (Spd) si è detta soddisfatta per l’approvazione delle nuove regole che, promette, saranno “di ampio … (la Repubblica)
È una mossa che interessa anche l'Italia: negli ultimi due anni, circa 20mila persone migranti che erano arrivate in Italia si sono poi spostate in Germania senza essere respinte. La Germania ha deciso di aumentare "i rimpatri nell'ambito degli accordi di Dublino". (Fanpage.it)
Giovedì la coalizione del semaforo ha concordato un “pacchetto sicurezza” in risposta all’attacco. (Scenari Economici)