IL VIDEO. Corte Suprema: Trump ha "immunità parziale", si torna in Corte d'Appello

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Washington, 1 lug. È una sentenza storica quella della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso di Donald Trump e dell'assalto al Congresso. Per sei giudici contro 3, quelli conservatori contro quelli liberal, gli ex presidenti possono godere di immunità assoluta nei procedimenti giudiziari, ma solo per i loro atti ufficiali. La sentenza rinvia la palla a una Corte d'Appello federale di Washington che dovrà esaminare dunque tutti gli atti di Trump in occasione dell'attacco dei suoi sostenitori al Congresso, il 6 gennaio 2021, per giudicare quali fossero ufficiali, e quali no. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

"E' una grande vittoria per la democrazia", ha esultato il tycoon. All'attacco invece Joe Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" ha affermato il presidente parlando di "precedente pericoloso" che "mina lo stato di diritto". (Corriere TV)

La Corte Suprema degli Stati Uniti concede un'importantissima vittoria a Donald Trump riconoscendo che l'ex presidente gode dell'immunità per alcune delle azioni che gli vengono contestate nel processo per le sue presunte responsabilità nell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. (Il Dubbio)

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Il Sole 24 ORE)

Immunità parziale a Trump. "Vittoria della democrazia"

La Corte - con sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali - ha stabilito che gli ex presidenti hanno diritto all’immunità assoluta dai procedimenti giudiziari per le azioni compiute nell’ambito della loro autorità costituzionale ma non hanno diritto all’immunità per le azioni intraprese a titolo privato. (Liberoquotidiano.it)

Ma soprattutto, il team del leader statunitense evidenzia: «La sentenza di oggi non cambia i fatti, quindi cerchiamo di essere molto chiari su ciò che è accaduto il 6 gennaio: Donald Trump dopo aver perso le elezioni del 2020 ha incoraggiato una folla a rovesciare i risultati di un'elezione libera ed equa. (Corriere del Ticino)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)