Diminuzione tassi di interesse e calo prestiti: il report mensile dell’Abi per ottobre 2024
Facebook WhatsApp Twitter Il panorama finanziario italiano mostra segnali di cambiamento, con una diminuzione significativa dei tassi di interesse sulle nuove operazioni di acquisto di abitazioni e prestiti per le imprese. L’Associazione bancaria italiana evidenzia nel suo rapporto mensile come queste variazioni siano influenzate da fattori economici e dalle attese di ulteriori interventi da parte della Banca centrale europea (Gaeta.it)
La notizia riportata su altre testate
Secondo il rapporto Abi, la raccolta diretta di depositi e obbligazioni è aumentata del 3,2% su base annua. La raccolta indiretta, ovvero gli investimenti in titoli, mostra un incremento di circa 208 miliardi tra settembre 2023 e settembre 2024, suddivisi tra famiglie, imprese e altri settori. (Business Community)
La prospettiva macro fa però riflettere famiglie e imprese: l’economia reale va così lenta che c’è poco da investire e molto da aspettare, tanto che la domanda di prestiti è in calo nonostante il costo del denaro più conveniente rispetto a dodici mesi fa. (Avvenire)
Da quando la Bce ha iniziato a tagliare i tassi di interesse è iniziato a scendere anche il tasso sui mutui. Per Abi, a ottobre il tasso sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (business24tv.it)
I tassi scendono ormai da un anno e l'alleggerimento sui mutui per le case ma anche sui finanziamenti alle imprese è notevole, un punto percentuale da dicembre 2023. L’Abi non può che augurarsi che la Bce continui su questa strada ma la Banca centrale deve contemporaneamente fare i conti con l’inflazione e i cambi. (Gazzetta del Sud)
Bocciato anche quello sul silenzio-assenso per il Tfr. Salta la sospensione a luglio delle notifiche degli atti dell'Agenzia delle Entrate (Sbircia la Notizia Magazine)
Da ottobre 2023, come emerge dal documento, sono diminuiti i tassi di mercato. E nelle settimane più recenti questa tendenza è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea I dati sui futures esaminati dall'Abi (Associazione bancaria italiana) fanno sperare in un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre. (Sky Tg24 )