Giubileo: il 29 i riti solenni alla Vittoria e a Imbersago
° anniversarioCon l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, la vigilia di Natale, ha preso ufficialmente il via il Giubileo 2025. Come disposto da Papa Francesco nella Bolla di indizione Spes non confundit dello scorso maggio, tutte le Chiese particolari del mondo sono chiamate a celebrare, domenica 29 dicembre, un momento che segni anche a livello diocesano l’inizio dell’Anno Santo. (Merateonline)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia I vescovi delle diocesi umbre si apprestano ad avviare l'Anno Santo seguendo le parole scelte da papa Francesco 'La speranza non delude' (Rm 5, 5). (Virgilio)
Ognuna delle chiese giubilari è raggiungibile attraverso un cammino di pellegrinaggio o una via sacra già esistente. (Il Sole 24 ORE)
Con un gesto solenne e carico di significato papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro alla vigilia di Natale, sancendo l’inizio ufficiale del Giubileo 2025. (gonews)
E' iniziato il 24 dicembre 2024, con l'apertura della prima Porta Santa da parte di Papa Francesco il Giubileo: un anno di grande rilevanza per la Chiesa cattolica, che celebra (ogni 25 anni) l’indulgenza plenaria, ossia il perdono totale dei peccati per chi si impegna in un cammino di penitenza, preghiera e devozione. (quotidianodipuglia.it)
Francesco è il Papa della speranza e, perdipiù, lascerà il segno nella storia della Cristianità per la sua vicinanza ai detenuti, agli ultimi, ai miserabili, agli umili, ai diseredati, agli indifesi, ai perseguitati, agli infermi, nonché, per essere contro le guerre e a favore della pace con la «P» maiuscola e contro gli soprusi degli uomini sugli uomini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)