Antartide, caldo record e temperature oltre i 20°. Iceberg enormi si staccano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La temperatura sopra i 20° (20.75, quasi 21, ndr), altissima per la zona, è stata registrata lo scorso 9 Febbraio a Seymour Island.
Solo pochi giorni fa era stato registrato il record assoluto di 18.5 gradi, il 6 Febbraio a Esperanza.
Nell’emisfero australe, dove in questo periodo è piena estate – febbraio è per il sud del mondo ciò che è agosto per il nord – si fanno registrare temperature record. (Breaking Games)
La notizia riportata su altri giornali
Antartide: si è staccato un enorme iceberg grande come Malta Il timelapse del ghiacciaio di Pine Island che si sfalda nelle immagini dell’Agenzia spaziale europea - CorriereTV (Giornale di Sicilia)
Accanto ai pinguini di Elephant Island, i ricercatori hanno anche esaminato, con rilevamenti manuali e ausilio di droni, le colonie meno note di Low Island. (Montagna.tv)
Il valore di Seymour Island ha superato di quasi un grado anche il precedente record assoluto che resisteva dal 1982, quando sull’Isola di Signy verro registrati oltre 19 gradi. (Yahoo Notizie)
Il ricercatore ha sottolineato che questo dato "non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perchè si tratta di un caso isolato". - SAN PAOLO, 13 FEB - Per la prima volta in Antartide la temperatura ha superato i 20 gradi. (Tiscali.it)
Alla ricerca coordinata dal Pik su 16 modelli di strati di ghiaccio hanno partecipato 36 ricercatori provenienti da 27 istituti del mondo. Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Febbraio 2020, 17:57. . (Leggo.it)
Nuova picco del caldo in Antartide dove è stata registrata la temperatura di 20.75 gradi centigradi, record assoluto. Per la prima volta nella sua storia, l’Antartide sperimenta una temperatura superiore ai 20 gradi. (Sky Tg24 )