Il risultato senza incertezze delle elezioni Usa spinge le borse americane. Volano dollaro e bitcoin
Ha vinto Donald Trump, affermazione elettorale in una certa misura già prezzata dai mercati nei giorni scorsi. In un certo senso, quindi, il risultato sorprende poco se non per la dimensione della vittoria. Inoltre l’assenza di incertezza sul risultato finale, lo scenario più temuto dai mercati, favorisce una certa tonicità delle piazze finanziarie. Spicca il netto rafforzamento del dollaro che guadagna il 2% sull’euro e sale pure sulle altre valute. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Da un lato la prospettiva di aver scacciato lo spettro instabilità di un eventuale stallo sul risultato finale, dall’altro l’apertura di credito sulle politiche fiscali annunciate in campagna elettorale: i mercati festeggiano i risultati delle elezioni presidenziali Usa che vedono Donald Trump verso la Casa Bianca. (Avvenire)
Oro Digital Value (LA STAMPA Finanza)
In vetta al podio c'è Tenaris (+5,46%) con il lusso di Brunello Cucinelli (+4,1%) e il gruppo degli armamenti Leonardo (+3,94%) . Piazza Affari allunga il passo (+1,34%) al pari delle altre borse europee, in scia ai futures americani che preannunciano un'apertura col botto di Wall Street pronta a brindare a festeggiare la netta vittoria di Donald Trump (Tiscali Notizie)
E la vittoria si estende alla Camera e Senato. In linea con la tradizione i mercati hanno reagito bene in linea a quelli che sono stati gli anni elettorali in Usa: nella mattinata tutte le Borse europee, tranne Madrid, si sono intonate positivamente con Milano e Francoforte in crescita fra l'1-1,5% e Parigi oltre il 2%. (ilmessaggero.it)
«I mercati avevano già anticipato la vittoria di Donald Trump - dice Gianluca Verzelli, Responsabile Weal… I futures sui principali indici di Wall Street prima delle 7 di questa mattina segnano un deciso progresso e preannunciano rialzi di quasi due punti a New York mentre il Vix, l’indice della paura, è in forte regresso. (La Stampa)
(Adnkronos) – “Donald Trump è il 47esimo presidente Usa”, annuncia Fox news. E il tycoon parla subito ai suoi sostenitori a Palm Beach. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)