Attacco israeliano a Unifil, Tajani: "Inaccettabili spari contro nostre basi"

Quello che sta accadendo intorno alle basi della missione di interposizione delle nazioni Unite in Libano (Unifil) "è inaccettabile. Ho scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri - israeliano, Israel Katz - per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo. Aspettiamo che facciano l'inchiesta", ma "ci sono prove inequivocabili che sono stati soldati israeliani a sparare contro le basi Unifil". (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i caschi blu ci sarebbero due feriti, non italiani: uno sarebbe in gravi condizioni. Sarebbe poi stata colpita anche un’altra base italiana: abbattuti i muri. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, furioso con Tel Aviv. (Virgilio Notizie)

"Torno a condannare quanto accaduto" contro il contingente Unifil da parte dell'esercito israeliano, non è accettabile, viola la risoluzione 1701 dell'Onu. Il governo ha protestato con decisione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le truppe israeliane (Idf) che ieri hanno aperto il fuoco contro le basi dei caschi blu di Unifil nel Sud del Libano, lo hanno fatto volontariamente. A confermarlo non sono solo le parole di Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani, ma il fatto stesso che Israele abbia colpito nuovamente questa mattina un posto di osservazione delle Nazioni Unite a Naqoura, ferendo due peacekeepers cingalesi, uno dei quali in modo grave. (ISPI)

M.O., Biden: chiederò a Israele di non colpire Caschi Blu

Mezzi del contingente di interposizione Unifil nel sud del Libano - Reuters (Avvenire)

Italia, Francia e Spagna hanno deciso di sollevare un coro unanime per denunciare gli attacchi ripetuti di Israele alla missione di pace Unifil al confine col Libano. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 11 ott. – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiederà “assolutamente e con certezza” a Israele di cessare di mettere a rischio i Caschi Blu dell’Unifil in Libano. (Agenzia askanews)