Borse, chiusura quasi piatta per Piazza Affari

Mercoledì 17 luglio: la giornata a Piazza Affari e nelle altre Borse europee in un unico colpo d'occhio. Indici: Milano: Ftse Mib +0,03% Londra: Ftse 100 +0,28% Francoforte: Dax 30 -0,44% Madrid: Ibex +0,13% Parigi: Cac40 -0,12% Spread Btp-Bund: 131 punti base Titoli-I migliori: A2a +3,20% Recordati Ord +1,27% Stellantis +0,90% I peggiori: Leonardo -2,31% Iveco Group -1,96% Brunello Cucinelli -1,74% (Unioneonline) Riproduzione riservata (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Il “menu” di giornata dei mercati europei si annuncia decisamente movimentato, tanto che gli indici del Vecchio Continente si muovono all’insegna della prudenza. Dalla riunione dell’Eurotower gli analisti non si attendono cambiamenti di politica monetaria, ma monitoreranno attentamente le eventuali indicazioni di Christine Lagarde per capire se saranno in linea (o meno) con le attese del mercato per settembre, quando ci si attende un nuovo taglio dei tassi. (Il Sole 24 ORE)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata con progressi frazionali. Variazioni minime per il FTSE Italia Mid Cap (+0,14%) e per il FTSE Italia Star (-0,01%). (SoldiOnline.it)

La Bce non taglierà i tassi, lo farà a settembre. A tenere sulle spine i mercati europei è la minaccia di ulteriori restrizioni statunitensi alla Cina. (Milano Finanza)

Borse europee poco mosse, attesa riunione interlocutoria per la BCE

Solo Londra, fuori dall'eurozona, segna in chiusura un rialzo dello 0,28%. Francoforte invece termina in ribasso dello 0,44%, Parigi limita i danni (-0,12%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I listini azionari del Vecchio continente proseguono la seduta in un clima incerto attendendo che la Bce oggi mantenga fermi i tassi e che soprattutto la presidente Christine Lagarde dia qualche segnale sul programma futuro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Prysmian FTSE MIB (LA STAMPA Finanza)